Indice Rassegna Stampa

25 Marzo 2024
Cronaca
gazzettadelsud.it
Tirocinii, avviamento al lavoro, formazione, motivazione, reiscrizione a scuola. Il progetto Se.Po.Pass, selezionato da Con i bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, ha coinvolto oltre una decina di ragazzi che non studiavano e non lavoravano offrendo loro nuove possibilità.  
20 Marzo 2024
Elena Russo
https://economiacircolare.com/
Nella periferia sud di Messina, a Fondo Saccà, un progetto avviato nel 2017 ha trasformato spazi su cui prima c'erano baraccopoli anche in una comunità energetica a preminente scopo sociale. Con un algoritmo che regola la distribuzione dell'energia all'interno del polo abitativo.
1 Febbraio 2024
Silvia Perdichizzi
Avvenire
Dalla birra alla plastica bio: il borgo dello Stretto rinasce a impatto zero
Sull'inserto L'Economia Civile di Avvenire, il racconto dell'avventura della produzione delle bioplastiche a Roccavaldina. Economia circolare, crescita sostenibile, lavoro anche per i più fragili. Il rilancio di un'area interna, un modo diverso, ed equo, di fare sviluppo. Leggi qui l'articolo completo
8 Gennaio 2024
Laura Bettini
Radio24
Dalle frequenze di Radio24, nel corso della trasmissione "Si può fare" condotta da Laura Bettini, Gaetano Giunta, fondatore di Fondazione MeSSInA,  racconta che cos'è e che cosa sarà il Polo "olivettiano" di Roccavaldina, promosso dalla Fondazione (minuto 25).
29 Dicembre 2023
Maria Carla De Cesari
Il Sole 24 ore
Il decreto Milleproroghe promette il risanamento e la chiusura entro la fine del 2024. Nel frattempo, Capacity, con un partenariato pubblico privato la cui regia è stata della Fondazione MeSSInA, ha liberato due delle poiù grandi baraccopoli della città e consentito a circa 650 persone di andare a vivere in una casa scelta e a quasi 200 di comprarla. Un modello virtuoso. E replicabile
31 Ottobre 2023
Francesca Santolini
Repubblica
Su Repubblica Francesca Santolini racconta del processo in atto a Roccavaldina e della fabbrica di bioplastiche dalle trebbie del Birrificio Messina. Tra economia circolare, sostenibilità ed  empowerment territoriale. Qui l'articolo completo.
20 Ottobre 2023
Sole24Ore
Sole24Ore
Giacomo Pinaffo, Segretario Generale della Fondazione MeSSInA racconta al Sole24Ore che tenere insieme riqualificazione delle periferie, sviluppo umano sostenibile e bellezza non solo è possibile. Ma è stato fatto, a Messina. Con Capacity.
15 Settembre 2023
Redazione
Gazzetta del Sud
Da bene confiscato alla mafia a centro sportivo e ricreativo. E' Villa Boris Giuliano, sede delle attività sportive rivolte ai bimbi con DSA nell'ambito del progetto Ri-Connettersi, di cui la Fondazione MeSSInA è capofila. Ne parla la Gazzetta del Sud.
Pagina 1 di 13