Indice Rassegna Stampa

1 Febbraio 2024
Silvia Perdichizzi
Avvenire
Dalla birra alla plastica bio: il borgo dello Stretto rinasce a impatto zero
Sull'inserto L'Economia Civile di Avvenire, il racconto dell'avventura della produzione delle bioplastiche a Roccavaldina. Economia circolare, crescita sostenibile, lavoro anche per i più fragili. Il rilancio di un'area interna, un modo diverso, ed equo, di fare sviluppo.       AVVENIRE_31012024 2
8 Gennaio 2024
Laura Bettini
Radio24
Dalle frequenze di Radio24, nel corso della trasmissione "Si può fare" condotta da Laura Bettini, Gaetano Giunta, fondatore di Fondazione MeSSInA,  racconta che cos'è e che cosa sarà il Polo "olivettiano" di Roccavaldina, promosso dalla Fondazione (minuto 25).
29 Dicembre 2023
Maria Carla De Cesari
Il Sole 24 ore
Il decreto Milleproroghe promette il risanamento e la chiusura entro la fine del 2024. Nel frattempo, Capacity, con un partenariato pubblico privato la cui regia è stata della Fondazione MeSSInA, ha liberato due delle poiù grandi baraccopoli della città e consentito a circa 650 persone di andare a vivere in una casa scelta e a quasi 200 di comprarla. Un modello virtuoso. E replicabile
31 Ottobre 2023
Francesca Santolini
Repubblica
Su Repubblica Francesca Santolini racconta del processo in atto a Roccavaldina e della fabbrica di bioplastiche dalle trebbie del Birrificio Messina. Tra economia circolare, sostenibilità ed  empowerment territoriale. Qui l'articolo completo.
20 Ottobre 2023
Sole24Ore
Sole24Ore
Giacomo Pinaffo, Segretario Generale della Fondazione MeSSInA racconta al Sole24Ore che tenere insieme riqualificazione delle periferie, sviluppo umano sostenibile e bellezza non solo è possibile. Ma è stato fatto, a Messina. Con Capacity.
15 Settembre 2023
Redazione
Gazzetta del Sud
Da bene confiscato alla mafia a centro sportivo e ricreativo. E' Villa Boris Giuliano, sede delle attività sportive rivolte ai bimbi con DSA nell'ambito del progetto Ri-Connettersi, di cui la Fondazione MeSSInA è capofila. Ne parla la Gazzetta del Sud.
30 Luglio 2023
Roberta Maddalena
L'Espresso
Baraccopoli. Dove finisce la civiltà
In un'inchiesta, Roberta Maddalena ricostruisce il problema delle baraccopoli a Messina e tutti i nodi del processo di risanamento, raccontando il Programma Capacity, che ha avuto come capofila il Comune di Messina e si è svolto con la regia della Fondazione MeSSInA, come esempio positivo.  
29 Giugno 2023
Redazione
Gazzetta del Sud
Fra libri, installazioni artistiche e ascolto del territorio. Un evento molto partecipato.
Pagina 1 di 13