GRAPE ai policy makers. Le raccomandazioni
Sulla base di diciotto mesi di lavoro congiunto sui Piani di Azione Locale sviluppati dai partner del progetto GRAPE e delle varie discussioni durante gli incontri del progetto, REVES – la Rete Europea delle Città e delle Regioni per l’Economia Sociale (partner del progetto GRAPE) – ha redatto un Policy Paper and recommendation rivolto ai responsabili politici a livello locale, nazionale ed europeo.
«Nel processo di pianificazione e attuazione di un Piano d’Azione Locale, ci troviamo di fronte a una serie di sfide che spesso possono sembrare insormontabili per le piccole comunità. Queste sfide riguardano, ad esempio, la mancanza di competenze e conoscenze (tecniche) o la gestione delle complesse procedure burocratiche per accedere ai finanziamenti. Una conseguenza è la difficoltà di strutturare piani coerenti e a lungo termine», ha sottolineato Erdmuthe Klaer, vice segretario generale di REVES, alla Conferenza Finale. «È molto importante che i responsabili politici inizino a sviluppare le politiche coinvolgendo l’intera comunità, comprese le associazioni locali e tenendo conto dei diversi punti di vista. E in un processo che coinvolge le comunità locali, l’economia sociale è il motore fondamentale».
Le principali aree intorno alle quali i partner del progetto hanno identificato le priorità di intervento riguardano i settori finanziario, delle energie rinnovabili, dell’agricoltura e del turismo.
Come sostenere le comunità locali
In campo finanziario, tutti hanno evidenziato la mancanza di fondi per le loro esigenze e il fatto che, in alcuni Stati Membri, per programmi come quelli legati ai fondi della politica di coesione, i criteri di valutazione rappresentano una vera e propria barriera all’ingresso per le imprese dell’economia sociale. Ciò accade, ad esempio, quando viene posta grande enfasi sull’esistenza di un certo livello di profitti nell’anno precedente. I partner di GRAPE incoraggiano quindi le autorità nazionali a prendere in considerazione una possibile revisione dei criteri di valutazione e la Commissione Europea a monitorare attentamente questo aspetto.
Per quanto riguarda il settore delle energie rinnovabili, i partner GRAPE sottolineano la necessità di stabilire politiche e regolamenti più favorevoli per sostenere l’avvio delle Comunità Energetiche. Ciò può includere, ad esempio, la semplificazione delle procedure di autorizzazione e licenza, nonché la rimozione delle barriere legali e amministrative che rendono difficile la partecipazione dei cittadini ai progetti energetici comunitari. Le amministrazioni locali possono svolgere un ruolo chiave, ad esempio nell’individuazione o nella messa a disposizione di terreni o edifici per lo sviluppo di comunità energetiche locali.
Per quanto riguarda l’agricoltura, i partner GRAPE evidenziano la necessità, ma anche il reale potenziale, di rendere la produzione agricola e alimentare nuovamente sostenibile, rigenerativa e resiliente in termini ambientali, sociali ma anche economici. Ciò potrebbe includere la promozione di una nuova cultura alimentare basata sulle tradizioni, promuovendo prodotti, semi e specie locali. Inoltre, si potrebbero creare sinergie sostenibili tra agricoltura, cultura alimentare rispettosa del clima e turismo sostenibile. Da questo punto di vista, il documento invita i decisori politici a muoversi verso un quadro normativo e finanziario locale di sostegno per un settore agroalimentare sostenibile con obiettivi a più livelli: produzione di cibo, ripristino della biodiversità, mantenimento della fertilità del suolo e dei piccoli ecosistemi, protezione da incendi e inondazioni, rafforzamento della coesione sociale e rigenerazione dei terreni abbandonati.
Infine, si raccomanda la promozione di nuove forme di turismo che rispettino l’ambiente, l’uso sostenibile del territorio e le culture locali, contribuendo al contempo alla creazione di nuove opportunità di lavoro. Gli attori dell’economia sociale possono svolgere un ruolo chiave, accompagnando lo sviluppo di un ecoturismo sostenibile e responsabile, a beneficio sia della comunità locale che dell’ambiente.
Qui il testo integrale del Policy Paper.
Questo documento riflette solo le opinioni dell'Autore e dei partner del progetto GRAPE. La Commissione non può essere ritenuta responsabile dell'uso che potrà essere fatto delle informazioni ivi contenute.