Le pubblicazioni scientifiche Italian United Kingdom

7 Marzo 2024
Liliana Leone, Gaetano Giunta, Marco Giunta, Domenico Marino, Andrea Giunta
MDPI
Le città hanno un ruolo sempre più rilevante nel garantire la transizione ecologica, affrontando al contempo le questioni dell'inclusione sociale e della sostenibilità sociale. L'obiettivo di questo studio è stato valutare una politica multidimensionale della città di Messina, nel sud Italia, finalizzata a sperimentare un modello sostenibile di rigenerazione urbana per superare le sue baraccopoli sorte dopo il terremoto del 1908.
28 Ottobre 2022
Liliana Leone, Gaetano Giunta, Gaspare Motta, Giancarlo Cavallaro, Lucia Martinez and Angelo Righetti
Clinical Practice & Epidemiology in Mental Health

Questo studio mirava a valutare gli impatti di un progetto pilota relativo alla chiusura di un Ospedale Psichiatrico Giudiziario (OPG), ispirato alla Teoria dello Sviluppo Umano e all’Approccio delle Capacità (Capability Approach).

Lo smantellamento dell’OPG di Barcellona Pozzo di Gotto (Regione Sicilia, Italia) è iniziato nel 2010 con il progetto pilota Luce è Libertà ed è terminato nel 2017. Con la chiusura di sei OPG, l’Italia è ufficialmente diventata il primo paese al mondo a dismettere completamente tali istituzioni. Dopo la chiusura degli OPG, sono emerse alcune criticità e il dibattito si è spostato sullo sviluppo di strutture su piccola scala e residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (REMS). Tuttavia, pochi studi hanno fornito risultati sulla coorte di pazienti dimessi dagli OPG.

14 Febbraio 2022
Gaetano Giunta, Liliana Leone
Impresa Sociale 2/2022
Le politiche di social housing e di rigenerazione urbana hanno assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ambito dell’agenda politica italiana individuando negli enti del terzo settore dei partner irrinunciabili. L’articolo presenta il caso di un intervento sistemico di rigenerazione urbana e di lotta alla povertà realizzato nella città di Messina con il progetto Capacity, grazie a processi di coprogrammazione tra ente locale e il terzo settore in cui la Fondazione di Comunità di Messina ha svolto un ruolo di governance centrale. La policy multidimensionale adottata da Capacity (che include servizi tecnici e finanziari, innovazione tecnologica, mediazione sociale ecc.), coerentemente con il Capability Approach (Sen, 2000), ha mirato alla generazione di alternative sugli aspetti più importanti della vita delle persone (abitare, lavoro/reddito, socialità, conoscenza) e all’espansione delle libertà sostanziali di scelta degli abitanti, rispettando al contempo criteri di sostenibilità ambientale.
14 Marzo 2021
Mario Biggeri, Andrea Ferrannini, Carmela Nitti, Enrico Testi
United Nations Development Programme (UNDP)
L'UNDP (attraverso l'Iniziativa ART) ha analizzato 6 casi-studio esemplari dell'approccio italiano all'economia sociale e solidale e alla coesione territoriale come motori per la realizzazione degli SDGs a livello locale, che possano potenzialmente ispirare pratiche simili e mostrare modelli replicabili in altri Paesi. Uno dei casi-studio è la Fondazione MeSSInA, che "offre un interessante modello di fondazione comunitaria. Infatti, per garantire la sostenibilità delle sue politiche di sviluppo umano, investe in economie produttive con una costante mentalità imprenditoriale per catalizzare e promuovere ecosistemi autosufficienti e, quindi, moltiplicare l'impatto sociale ed economico". I documenti allegati sono il risultato di tale analisi e comprendono anche una linea guida che spiega come sostenere e promuovere la creazione di una fondazione comunitaria al fine di promuovere una strategia di sviluppo locale sostenibile, sulla base dell'esperienza della Fondazione MeSSInA.
13 Febbraio 2021
A. Bergamasco, G. Giunta, D. Marino, S. Pandolfo, G. Sindonie
Fuzzy Economic Review

Questo articolo presenta un nuovo metodo semi-quantitativo per modellare una valutazione paesaggistica, utilizzando un approccio di analisi fuzzy, sfumata.

L’obiettivo principale di questa ricerca è valutare l’impatto paesaggistico del prototipo Kobold nello Stretto di Messina.

La turbina Kobold, brevettata nel 1998, è un prototipo utilizzato per estrarre energia dalle correnti marine tramite una turbina ad asse verticale.

Il sito in cui l’impianto è posizionato si trova molto vicino a Ganzirri (Italia), nello Stretto di Messina, vicino alla costa siciliana, a una distanza di circa 150–200 metri dalla riva.

I risultati ci permettono di affermare che la misurazione dell’impatto paesaggistico è stata un grande successo. Infatti, la variabile fuzzy che rappresenta l’impatto is 98% below the tolerance threshold.

3 Febbraio 2021
Andrea Giunta, Gaetano Giunta, Domenico Marino and Francesco Oliveri
Mathemathical and Computational Application

L’obiettivo di questo lavoro è simulare il comportamento di un mercato al fine di studiare l’evoluzione della distribuzione della ricchezza.

Le simulazioni numeriche vengono effettuate su un modello economico semplice con un numero finito di agenti economici, capaci di scambiarsi beni/servizi e denaro; i vari agenti interagiscono tra loro mediante scambi casuali. Il modello è microfondato, auto-consistente e predittivo.

Nonostante la semplicità del modello, le simulazioni mostrano un comportamento complesso e non banale. In primo luogo, siamo in grado di riconoscere due classi di soluzioni, ovvero due fasi, separate da una regione di soglia.

L’analisi della distribuzione della ricchezza degli agenti del modello, nella regione di soglia, mostra forme funzionali che ricordano studi quantitativi empirici sulle distribuzioni di probabilità della ricchezza e del reddito nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Inoltre, la distribuzione della ricchezza per decili della popolazione nel modello simulato, sempre nella regione di soglia, si sovrappone in modo suggestivo ai dati reali della distribuzione della ricchezza della popolazione italiana negli ultimi anni.

Infine, i risultati del modello simulato ci permettono di trarre importanti considerazioni per la progettazione di politiche efficaci per lo sviluppo economico e umano.

13 Maggio 2014
Gaetano Giunta, Giovanni Giunta, Liliana Leone, Domenico Marino , Gaspare Motta, Angelo Righetti
Modern Economy

In questo articolo presenteremo un nuovo modello di politica sociale legato a cluster produttivi ed economici civili, in grado di generare un welfare comunitario evoluto, attualmente sperimentato nell’area dello Stretto di Messina. L’approccio si basa su postulati antropologici molto più complessi rispetto al concetto di homo oeconomicus e si concentra su sistemi socio-economico-ecologici mesoscopici.

La descrizione teorica è supportata da un modello matematico completamente auto-consistente e quindi capace di generare previsioni facilmente verificabili attraverso “misurazioni sperimentali”.

Lo schema logico si fonda sull’idea che lo sviluppo locale, umano ed economico si nutre e amplifica il capitale sociale, le libertà strumentali delle persone e le risorse economiche dei cluster analizzati.

 
Pagina 1 di 1