Le Partnership

Sono centinaia i partner a livello locale, nazionale e internazionale con cui la Fondazione collabora stabilmente nella elaborazione e nello sviluppo delle proprie ricerche-azioni e delle policy.

Pur non essendo state fra i soci fondatori, alcune realtà hanno ruoli statutari e hanno accompagnato la storia della Fondazione sin dalla sua costituzione. Fra tutti si citano la Fondazione con il SUD, la Rete Europea REVES e Caritas Italiana.

In crescita esponenziale, anno dopo anno, sono le partnership con organizzazioni del Terzo Settore, con istituzioni, con imprese, con strumenti di finanza cooperativa e sociale che operano nei territori in cui la Fondazione ha istituito e istituisce fondi permanenti dedicati a sostenere programmi di sviluppo umano sostenibile dei territori.

La creazione di partnership sempre più ampie e generative testimonia come le politiche della Fondazione siano efficaci nella creazione e promozione di sistemi socio-economici fortemente “evolutivi”.

Collaborazioni crescenti e sempre più strutturate sono quelle costruite con molte altre Fondazioni di Comunità italiane (soprattutto lombarde, piemontesi, siciliane, campane e pugliesi).

Numerosi sono i centri culturali e di ricerca e le Università con cui collabora stabilmente o su programmi specifici, o rispetto ai quali la Fondazione di Comunità fa da polo di riferimento per formazioni specialistiche, stage, tirocini.

Nel primo gruppo, fra gli altri:

Nel secondo e terzo gruppo, fra gli altri:

Grape Newsletter. Archive Italian United Kingdom Spanish Greek

N.1/ November 2022

Grape, working on social and green resilience strategies for the development of local solutions to local problems

The project GRAPE “Local Social Green Action Plan for small and peripheral territories”, in co-financed by the European Commission within the Single Market program (SMP-COSME), it kicked-off in May 2022

N.1/ November 2022

In Mirabella Imbaccari the first meetings, comparing shared priorities and good practices

The first GRAPE Social Economy Mission took place in Sicily in the Municipality of Mirabella Imbaccari from the 13th to the 15th of July 2022. In this occasion, partners had

N.1/ November 2022

During the mission in Sifnos a deeper analysis of the initiatives in partners’ territories

Sifnos, in the Cycladic archipelago, hosted GRAPE second Social Economy Mission. The sharing of good practices in Sifnos and a deeper analysis of partners’ initiatives and projects concerning protection and

N.1/November 2022

Bonares, towards Local Action Plan

The third and last GRAPE Social Economy Mission was held in November 2022 in Bonares, a community with circa 6000 inhabitants in Andalusia, Spain. The work focused on the process