“Notte Europea della Ricerca”: A Messina e Venezia doppio appuntamento con LIFE RESTART

Reuse of bEer SpenT grAin
foR bioplasTics

Italian United Kingdom

Lo scorso 29 settembre, in occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023, il progetto LIFE RESTART ha incontrato il grande pubblico a Messina e Venezia, rispettivamente nel corso di MEDNIGHT e di Veneto Night.

Una stessa data di fine estate, l’ultimo venerdì di settembre, rappresenta infatti un appuntamento comune a molte città europee: un’occasione per avvicinare i non addetti ai lavori al mondo della ricerca scientifica attraverso la promozione e divulgazione di progetti di eccellenza, testimonianze concrete dell’impatto del lavoro di ricercatrici e ricercatori nella quotidianità.

Con UNIME a MEDNIGHT 2023

 Dal pomeriggio fino a mezzanotte, il Rettorato dell’Università degli Studi di Messina ha ospitato l’evento MEDNIGHT 2023 – La notte delle ricercatrici. Nello specifico, la “Mediterranean Researchers’ Night” è un progetto comune a sei paesi mediterranei – Spagna, Italia, Grecia, Cipro, Turchia e Francia – che nasce con l’obiettivo di mostrare la scienza studiata nel bacino del Mediterraneo, ponendo un’enfasi particolare sulla figura delle donne nella scienza.

La professoressa Annamaria Visco – responsabile scientifico per UNIME, Dipartimento di Ingegneria, del progetto LIFE RESTART – e il suo team di ricerca hanno mostrato ai tanti visitatori alcuni prototipi realizzati da Bibetech S.p.A. con le prime bioplastiche prodotte su scala pilota usando le formulazioni studiate da UNIME e Crossing S.r.l: una preziosa opportunità per presentare i risultati finora ottenuti ai tantissimi visitatori interessati.

Ma non solo. LIFE RESTART è stato selezionato tra i vari contributi del MEDNIGHT 2023 per un’intervista registrata dalla troupe televisiva RAI della trasmissione “Green Meteo” che andrà in onda a novembre su RaiGulp!.

Con Crossing  a VENETO NIGHT

Nel corso della Veneto Night 2023, decine di ricercatori e ricercatrici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia  hanno coinvolto un pubblico di tutte le età con laboratorivisitespettacoli e racconti ai microfoni di Radio Ca’ Foscari. Nel corso della giornata alcuni ricercatori del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – il cui spin-off, Crossing, è partner di LIFE RESTART – hanno presentato, oltre ad altri progetti, un’attività sperimentale basata proprio su LIFE RESTART: da una postazione dedicata i ricercatori hanno esposto le materie prime utilizzate, le varie fasi della biodegradazione e i manufatti finali che si possono realizzare, spiegando inoltre le fondamentali differenze tra plastiche e bioplastiche.

Un’opportunità educativa importante per avvicinare, in modo semplice e immediato, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca e, al contempo, sensibilizzarlo a temi attualissimi, centrali per progetto: riduzione degli sprechi, riutilizzo innovativo degli scarti, economia circolare e innovazione tecnologica e scientifica.

Per maggiori informazioni sugli eventi LIFE RESTART clicca qui. 

 

Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.

News e Aggiornamenti

4 Novembre 2024

Design green con le bioplastiche LIFE RESTART ad Expo Arte Messina 2024

In occasione di Expo Arte Messina 2024, importante manifestazione  culturale di arte, design, architettura, teatro, pittura, scultura e musica, UNIME ed EcosMed sono stati invitati a esporre gli oggetti di design realizzati con materiale di recupero, ovvero i prototipi della ricerca che stanno conducendo nell’ambito del progetto LIFE RESTART. UNIME ...

23 Ottobre 2024

Crossing ai “Salotti di Management” di Pordenone

La dottoressa Noemi Bardella e il dottor Matteo Baldan hanno preso parte per Crossing al Salotto di Management (Sostenibilità e nuovi modelli di business nelle strategie di internazionalizzazione) presso il Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone, che si è tenuto il 26 settembre. L’evento ha accolto circa venti partecipanti del ...

15 Ottobre 2024

Crossing e UNIME a RETASTE 2024 con la ricerca sulle nuove bioplastiche

UNIME e Crossing hanno partecipato alla quarta edizione della conferenza internazionale “RETASTE: Ripensare alle risorse alimentari, alle perdite e agli sprechi”, che si è tenuta a Heraclion in Grecia dal 25 al 27 del mese. Nel corso di questo rilevante intervento internazionale i due partner hanno presentato il progetto LIFE ...

4 Ottobre 2024

UNIME, anche i ricercatori del progetto alla terza edizione del MEDNIGHT

Il 27 settembre si è svolta, presso il Rettorato dell’Università di Messina, l’edizione 2024 della “Notte mediterranea delle ricercatrici” (MEDNIGHT), evento volto a valorizzare la ricerca universitaria, e specialmente quello delle donne coinvolte nella ricerca. La dottoressa Cristina Scolaro, la professoressa Beatrice Di Bella, e l’ingegner Aldo Ruta (parte del ...

Page 1 / 8