“Notte Europea della Ricerca”: A Messina e Venezia doppio appuntamento con LIFE RESTART

Reuse of bEer SpenT grAin
foR bioplasTics

Italian United Kingdom

Lo scorso 29 settembre, in occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023, il progetto LIFE RESTART ha incontrato il grande pubblico a Messina e Venezia, rispettivamente nel corso di MEDNIGHT e di Veneto Night.

Una stessa data di fine estate, l’ultimo venerdì di settembre, rappresenta infatti un appuntamento comune a molte città europee: un’occasione per avvicinare i non addetti ai lavori al mondo della ricerca scientifica attraverso la promozione e divulgazione di progetti di eccellenza, testimonianze concrete dell’impatto del lavoro di ricercatrici e ricercatori nella quotidianità.

Con UNIME a MEDNIGHT 2023

 Dal pomeriggio fino a mezzanotte, il Rettorato dell’Università degli Studi di Messina ha ospitato l’evento MEDNIGHT 2023 – La notte delle ricercatrici. Nello specifico, la “Mediterranean Researchers’ Night” è un progetto comune a sei paesi mediterranei – Spagna, Italia, Grecia, Cipro, Turchia e Francia – che nasce con l’obiettivo di mostrare la scienza studiata nel bacino del Mediterraneo, ponendo un’enfasi particolare sulla figura delle donne nella scienza.

La professoressa Annamaria Visco – responsabile scientifico per UNIME, Dipartimento di Ingegneria, del progetto LIFE RESTART – e il suo team di ricerca hanno mostrato ai tanti visitatori alcuni prototipi realizzati da Bibetech S.p.A. con le prime bioplastiche prodotte su scala pilota usando le formulazioni studiate da UNIME e Crossing S.r.l: una preziosa opportunità per presentare i risultati finora ottenuti ai tantissimi visitatori interessati.

Ma non solo. LIFE RESTART è stato selezionato tra i vari contributi del MEDNIGHT 2023 per un’intervista registrata dalla troupe televisiva RAI della trasmissione “Green Meteo” che andrà in onda a novembre su RaiGulp!.

Con Crossing  a VENETO NIGHT

Nel corso della Veneto Night 2023, decine di ricercatori e ricercatrici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia  hanno coinvolto un pubblico di tutte le età con laboratorivisitespettacoli e racconti ai microfoni di Radio Ca’ Foscari. Nel corso della giornata alcuni ricercatori del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – il cui spin-off, Crossing, è partner di LIFE RESTART – hanno presentato, oltre ad altri progetti, un’attività sperimentale basata proprio su LIFE RESTART: da una postazione dedicata i ricercatori hanno esposto le materie prime utilizzate, le varie fasi della biodegradazione e i manufatti finali che si possono realizzare, spiegando inoltre le fondamentali differenze tra plastiche e bioplastiche.

Un’opportunità educativa importante per avvicinare, in modo semplice e immediato, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca e, al contempo, sensibilizzarlo a temi attualissimi, centrali per progetto: riduzione degli sprechi, riutilizzo innovativo degli scarti, economia circolare e innovazione tecnologica e scientifica.

Per maggiori informazioni sugli eventi LIFE RESTART clicca qui. 

 

Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.

News e Aggiornamenti

15 Ottobre 2024

Crossing e UNIME a RETASTE 2024 con la ricerca sulle nuove bioplastiche

A fine settembre UNIME e Crossing hanno partecipato alla quarta edizione della conferenza internazionale “RETASTE: Ripensare alle risorse alimentari, alle perdite e agli sprechi”, che si è tenuta a Heraclion in Grecia dal 25 al 27 del mese. Nel corso di questo rilevante intervento internazionale i due partner hanno presentato ...

4 Ottobre 2024

UNIME, anche i ricercatori del progetto alla terza edizione del MEDNIGHT

Il 27 settembre si è svolta, presso il Rettorato dell’Università di Messina, l’edizione 2024 della “Notte mediterranea delle ricercatrici” (MEDNIGHT), evento volto a valorizzare la ricerca universitaria, e specialmente quello delle donne coinvolte nella ricerca. La dottoressa Cristina Scolaro, la professoressa Beatrice Di Bella, e l’ingegner Aldo Ruta (parte del ...

24 Settembre 2024

Fra Fabbrica e “ricette top”, LIFE RESTART accelera

Manca ormai davvero poco per “l'accensione” della Fabbrica Zero a Roccavaldina. A breve il Gestore energetico terminerà la fase di analisi dei documenti necessari per rendere operativo l'allaccio elettrico materialmente terminato. E allora EcosMed potrà partire con un ultimo collaudo, questa volta in loco, dei macchinari – già testati a ...

24 Settembre 2024

UNIME condivide col territorio la ricerca, a partire dalle bioplastiche green

Martedì 24 settembre, presso la Fondazione Horcynus Orca, si è tenuto l'evento: “Un’agenda sostenibile per Messina 2025: un prototipo nell’ambito della VI circoscrizione”, iniziativa promossa dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina, partner del progetto europeo LIFE RESTART. Una giornata di connessione tra Università e territorio con l’idea ...

Page 1 / 7