“Notte Europea della Ricerca”: A Messina e Venezia doppio appuntamento con LIFE RESTART

Reuse of bEer SpenT grAin
foR bioplasTics

Italian United Kingdom

Lo scorso 29 settembre, in occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023, il progetto LIFE RESTART ha incontrato il grande pubblico a Messina e Venezia, rispettivamente nel corso di MEDNIGHT e di Veneto Night.

Una stessa data di fine estate, l’ultimo venerdì di settembre, rappresenta infatti un appuntamento comune a molte città europee: un’occasione per avvicinare i non addetti ai lavori al mondo della ricerca scientifica attraverso la promozione e divulgazione di progetti di eccellenza, testimonianze concrete dell’impatto del lavoro di ricercatrici e ricercatori nella quotidianità.

Con UNIME a MEDNIGHT 2023

 Dal pomeriggio fino a mezzanotte, il Rettorato dell’Università degli Studi di Messina ha ospitato l’evento MEDNIGHT 2023 – La notte delle ricercatrici. Nello specifico, la “Mediterranean Researchers’ Night” è un progetto comune a sei paesi mediterranei – Spagna, Italia, Grecia, Cipro, Turchia e Francia – che nasce con l’obiettivo di mostrare la scienza studiata nel bacino del Mediterraneo, ponendo un’enfasi particolare sulla figura delle donne nella scienza.

La professoressa Annamaria Visco – responsabile scientifico per UNIME, Dipartimento di Ingegneria, del progetto LIFE RESTART – e il suo team di ricerca hanno mostrato ai tanti visitatori alcuni prototipi realizzati da Bibetech S.p.A. con le prime bioplastiche prodotte su scala pilota usando le formulazioni studiate da UNIME e Crossing S.r.l: una preziosa opportunità per presentare i risultati finora ottenuti ai tantissimi visitatori interessati.

Ma non solo. LIFE RESTART è stato selezionato tra i vari contributi del MEDNIGHT 2023 per un’intervista registrata dalla troupe televisiva RAI della trasmissione “Green Meteo” che andrà in onda a novembre su RaiGulp!.

Con Crossing  a VENETO NIGHT

Nel corso della Veneto Night 2023, decine di ricercatori e ricercatrici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia  hanno coinvolto un pubblico di tutte le età con laboratorivisitespettacoli e racconti ai microfoni di Radio Ca’ Foscari. Nel corso della giornata alcuni ricercatori del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – il cui spin-off, Crossing, è partner di LIFE RESTART – hanno presentato, oltre ad altri progetti, un’attività sperimentale basata proprio su LIFE RESTART: da una postazione dedicata i ricercatori hanno esposto le materie prime utilizzate, le varie fasi della biodegradazione e i manufatti finali che si possono realizzare, spiegando inoltre le fondamentali differenze tra plastiche e bioplastiche.

Un’opportunità educativa importante per avvicinare, in modo semplice e immediato, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca e, al contempo, sensibilizzarlo a temi attualissimi, centrali per progetto: riduzione degli sprechi, riutilizzo innovativo degli scarti, economia circolare e innovazione tecnologica e scientifica.

Per maggiori informazioni sugli eventi LIFE RESTART clicca qui. 

 

Cofinanziato dall'Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.

News e Aggiornamenti

21 Marzo 2023

UNIME e Crossing: la ricerca in campo

Una delle parti cruciali di LIFE RESTART è l’avanzamento della ricerca, già parzialmente avviata prima del progetto, messa in campo in particolare da UNIME e da Crossing. La primissima fase dell’attività progettuale ha visto l’ideazione e la progettazione, da parte di UNIME, di un impianto prototipale per la lavorazione dei ...

21 Febbraio 2023

Il ruolo strategico dei partner, la centralità degli stakeholder

Per realizzare LIFE RESTART è in campo una rete di partner di eccellenza caratterizzati da know-how specifici: un ente di ricerca, l'Università degli Studi di Messina con il Dipartimento di Ingegneria; tre aziende, Crossing S.R.L., spin-off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; il Birrificio Messina, società cooperativa e Bibetech S.p.A; due ...

9 Febbraio 2023

Con LIFE RESTART parte la produzione di bioplastiche con le trebbie di birra. Puntando allo sviluppo sostenibile

Economia circolare, ricerca e innovazione, sviluppo sostenibile sia sul piano ambientale, sia sul piano sociale. A partire da quello di comunità. Sono queste le linee di fondo di LIFE RESTART, Reuse of bEer SpenT grAin foR bioplasTics, progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del LIFE Programme for Environment and Climate Action ...

Page 7 / 7