Agricoltura sostenibile, bioplastiche e inserimento lavorativo. Con Fondazione Snam
In questi giorni, a Messina, la Fondazione Snam ha consegnato alla Fondazione Horcynus Orca un terreno in comodato d’uso decennale. L’iniziativa fa parte di un complesso di azioni che prevedono la realizzazione d’interventi territoriali diffusi economicamente sostenibili e fortemente innovativi sul piano della responsabilità sociale e ambientale finanziati da Fondazione con il Sud e Fondazione di Comunità di Messina Onlus.
Su questo terreno la Fondazione Horcynus Orca realizzerà un campo agricolo per favorire l’inserimento di persone svantaggiate. E una infrastruttura educativa sui temi dell’agricoltura sostenibile e del consumo dell’acqua.
Inoltre, con il sostegno di Fondazione Snam sarà realizzato un impianto di produzione di bioplastiche a partire da rifiuti organici, esperienza pilota per la sperimentazione di forme partecipative di ottimizzazione del metabolismo urbano, dove verranno convogliati anche i rifiuti organici del campo agricolo del Terreno Snam.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Tesori (Terre Solidali e Reti Inclusive).
Il progetto fa parte di un complesso di azioni che prevedono la realizzazione d’interventi territoriali diffusi nella città di Messina, economicamente sostenibili e fortemente innovativi sul piano della responsabilità sociale e ambientale finanziati da Fondazione con il Sud e Fondazione di Comunità di Messina Onlus.