Climate Solutions Forum, 29 e 30 settembre. A Milano ci saremo anche noi

Climate Solutions Forum, 29 e 30 settembre. A Milano ci saremo anche noi

Il Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina Gaetano Giunta e il Project Manager della Fondazione Giacomo Pinaffo saranno presenti come speaker al “Climate Solutions Forum 2021”.

 

Il Climate Solutions Forum 2021 si terrà il 29 e 30 settembre a Milano, ospitato dalla Fondazione Cariplo e promosso dalla piattaforma F20 – network formato da più di 60 Fondazioni ed Enti filantropici di tutto il mondo – di cui la Fondazione di Comunità di Messina è socia.

I lavori di questa edizione prenderanno spunto dalle esperienze e raccomandazioni alle nazioni del G20 emerse dalla “Climate Solution Week” del 2020 e faranno da apripista alla riunione preparatoria che anticipa ogni Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (PRE-COP SUMMIT, a Milano dal 30 settembre al 2 ottobre) e al G20, quest’anno a presidenza italiana, che si terrà a fine ottobre e si svilupperà su tre pilastri tematici: persone, pianeta, prosperità.

Numerosi esperti tra scienza, politica, economia e filantropia avvieranno una discussione sull’importanza del prossimo vertice del G20 così come la 26esima Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP26) e la 15esima Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità (COP15) e condivideranno le loro esperienze e competenze per ragionare su alcune tra le più grandi sfide della nostra epoca: dalla crisi pandemica ai cambiamenti climatici, dal sostegno all’innovazione alla lotta contro povertà e disuguaglianze.

Si parlerà di salute, cibo e biodiversità, di come plasmare una visione comune per una produzione alimentare che sia resiliente, rigenerativa e sana. E ancora: di transizione verde e del ruolo della finanza etica per superare la crisi globale.

I risultati di queste due giornate saranno tradotti in una serie di linee guida e raccomandazioni per i capi di Stato e di governo del G20.

Sarà possibile seguire l’evento online.

Qui il link a cui registrarsi per partecipare.

Per ulteriori informazioni sul Forum visita il sito F20:
https://www.foundations-20.org/f20csf2021/

News

10 Aprile 2024

C’è un modo diverso di fare sviluppo. Il grande economista Ha-Joon Chang il 6 maggio ospite alla Fondazione Messina

Un grande economista, una residenza con esperti di alto livello provenienti da tutto il mondo. L’idea? Avviare insieme una  riflessione su un mondo di fantascienza, che, a partire da dati

27 Gennaio 2024

SILVIA – Sistema Integrato per il Lavoro Vero con Intelligenza Artificiale

La Fondazione MeSSInA insieme al Dipartimento MIFT dell’Università di Messina, alla cooperativa sociale Ecos-Med e alla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap con il coinvolgimento di IDS&Unitelm in joint venture

26 Gennaio 2024

Una delegazione del Consiglio Nazionale di Assifero ricevuta dal Presidente della Repubblica. C’eravamo anche noi

Una delegazione di Assifero, l’Associazione italiana delle Fondazioni e degli Enti Filantropici, guidata dalla Presidente Stefania Mancini e composta da rappresentanti del proprio Consiglio Nazionale, è stata ricevuta oggi al

6 Gennaio 2024

Quanta strada abbiamo fatto insieme, Giulio… Fai buon viaggio

Ci è stato a fianco da subito, con la sua intelligenza, la sua sensibilità e la sua umanità. Con la Fondazione MeSSInA ha co-ideato il progetto “Luce è Libertà”, che