Parola FINE per la baraccopoli di Maregrosso. Grazie a Capacity

Finalmente ci siamo. Fondo Saccà sta per essere liberato definitivamente. Con la bonifica dall’amianto partita nei giorni scorsi la demolizione è cominciata.

Le baraccopoli di Maregrosso: più di cent’ anni, settanta famiglie, una catena di fatiche personali e sociali che sembrava non potessero mai avere fine. E invece, oggi, per quelle famiglie si è costruita un’alternativa: una casa che, anche grazie al Capitale Personale di Capacitazione e al microcredito, comprare non è stato più impossibile e che, in ogni caso, è stato sempre possibile scegliere; un luogo non degradato dove vivere e crescere. E per Fondo Saccà, nuovi spazi di socialità e bellezza realizzati con forme di rigenerazione urbana che puntano alla sostenibilità ambientale. Opportunità di ben-essere prima impensabili.

Il risanamento è partito. Al posto di un luogo troppo a lungo simbolo di degrado, ci saranno spazi verdi e un piccolo condominio ecologico e sostenibile con abitazioni destinate ad altri nuclei che attualmente vivono nelle baraccopoli della città.
A Maregrosso, oggi, nell’ambito del programma Capacity di cui è capofila il Comune di Messina, e la Fondazione di Comunità di Messina è co-ideatore, co-finanziatore e partner tecnico e strategico, le cose stanno cambiando, perché cambiare si può. Insieme, facendo rete, mettendo insieme persone, saperi, competenze, tecnologie.

Idee.
Un’idea dell’abitare, un’idea di comunità, un’idea di sviluppo sociale. Che ora possiamo finalmente toccare con mano e che valorizza il nostro territorio e contribuisce a costruire futuro.

Per saperne di più su Capacity, clicca qui.

 

 

News

10 Dicembre 2024

“Primula Rossa” a Roma. In chiusura del centenario dalla nascita di Franco Basaglia, Il 18 dicembre il film sarà proiettato al Csv Lazio

“Primula Rossa”, il film (75 minuti) di Franco Iannuzzi ispirato alla vera storia di Ezio Rossi, ex terrorista dei NAP (Nuclei Armati Proletari), verrà proiettato mercoledì 18 dicembre alle 18.30

10 Dicembre 2024

#Coesione Italia, l’Europa vicina. Messina fa scuola con Capacity

Fa tappa a Messina il progetto #Coesione Italia. L’Europa vicina, promosso dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso e dal Forum Disuguaglianze e Diversità in partnership con il quotidiano Domani e

26 Novembre 2024

DSE E RETI NEURALI: il workshop del Distretto Sociale Evoluto. Venerdì 29 Novembre a Palazzo Biscari (Mirabella Imbaccari)

Venerdì 29 Novembre, nella cornice di Palazzo Biscari a Mirabella Imbaccari (CT), si terrà il workshop “DSE E RETI NEURALI”, una giornata densa di interventi (e non solo) da parte

28 Ottobre 2024

Gianfranco Anastasio – QUELLO CHE RESTA, un percorso d’arte e filosofia della conoscenza