Da Messina ad Aragon e ritorno. Stretto in Carena è già il futuro

Nel luglio scorso hanno gareggiato nello storico circuito di Aragon in Spagna, vincendo il premio per i miglior team esordiente 2021 (Best rookie 2021). Sono i ragazzi di Stretto in Carena, che da oggi fino al 16 dicembre saranno impegnati nella seconda edizione del workshop da loro organizzato (la prima risale al 2018), dedicato all’automotive, al motorsport ma anche alla mobilità sostenibile, alla propulsione ibrida ed elettrica. Un evento patrocinato, fra gli altri, dalla Fondazione di Comunità di Messina nella sua funzione di supporto e sostegno alla sperimentazione, alla ricerca, all’innovazione tecnologica e all’imprenditoria giovanile.

Stretto in Carena è il team ufficiale dell’Università degli Studi di Messina che partecipa,  unico team del Sud Italia,  alla competizione internazionale Motostudent, una sfida fra squadra costituita da studenti universitari. Obiettivo finale è applicare tutte le conoscenze maturate nel proprio corso di laurea in un vero e proprio progetto industriale, ideando, sviluppando e realizzando un prototipo di moto da corsa che viene appunto valutato nel circuito di Aragon in Spagna. Motostudent offre la possibilità di dimostrare le proprie capacità ingegneristiche,  oltre a creatività e capacità imprenditoriali. I prototipi vengono sottoposti a prove tecniche per garantire i requisiti minimi di accelerazione e frenata al fine di determinarne sicurezza e funzionalità. Una sfida che non è solo basata sull’inegneria ma anche sulla capacità di fare business.

Il team di Studenti in Carena

Dal febbraio 2018, anno in cui è cominciato il lavoro di gruppo, la squadra di Studenti in Carena ha preso forma e, ottenendo l’approvazione dell’Università di Messina, ha manifestato la volontà di prendere parte al Campionato Motostudent.

Per raggiungere l’obiettivo e per progettare, produrre, sviluppare e testare un prototipo di motoveicolo da gara 250 cc, 4 tempi e monocilindrico, la squadra si è suddivisa in sottogruppi di lavoro, ciascuno con un proprio supervisore: aerodinamica, dinamica, elettronica, struttura, motore, it, settore commerciale, amministrazione, gestione finanziaria e comunicazione. Dunque, la composizione della squadra non ha coinvolto solo futuri ingegneri, ma diversi Dipartimenti e CdL dell’Atene, inclusi Economia e Commercio e Giornalismo.

Il team ha partecipato alla competizione per la prima volta a luglio 2021, classificandosi quinto su 37 partecipanti. Primo in assoluto nei test di accelerazione e primo nella classifica debuttanti.

Alla luce di questi risultati, il nuovo obiettivo di Studenti in Carena è prendere parte alla prossima edizione della Motostudent, prevista per il 2023, per confermare di poter competere ad alti livelli con le altre Università dell’Italia e del mondo.

Per info sul workshop:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-studenti-in-carena-219827599267

News

10 Aprile 2024

C’è un modo diverso di fare sviluppo. Il grande economista Ha-Joon Chang il 6 maggio ospite alla Fondazione Messina

Un grande economista, una residenza con esperti di alto livello provenienti da tutto il mondo. L’idea? Avviare insieme una  riflessione su un mondo di fantascienza, che, a partire da dati

27 Gennaio 2024

SILVIA – Sistema Integrato per il Lavoro Vero con Intelligenza Artificiale

La Fondazione MeSSInA insieme al Dipartimento MIFT dell’Università di Messina, alla cooperativa sociale Ecos-Med e alla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap con il coinvolgimento di IDS&Unitelm in joint venture

26 Gennaio 2024

Una delegazione del Consiglio Nazionale di Assifero ricevuta dal Presidente della Repubblica. C’eravamo anche noi

Una delegazione di Assifero, l’Associazione italiana delle Fondazioni e degli Enti Filantropici, guidata dalla Presidente Stefania Mancini e composta da rappresentanti del proprio Consiglio Nazionale, è stata ricevuta oggi al

6 Gennaio 2024

Quanta strada abbiamo fatto insieme, Giulio… Fai buon viaggio

Ci è stato a fianco da subito, con la sua intelligenza, la sua sensibilità e la sua umanità. Con la Fondazione MeSSInA ha co-ideato il progetto “Luce è Libertà”, che