“Il Basiliano in Valdemone”, la Summer School a cura di Martina Corgnati

“Il Basiliano in Valdemone”, la Summer School a cura di Martina Corgnati

Da oggi al 16 settembre si terrà la Summer School dedicata alla raccolta dati e all’approfondimento sugli insediamenti e sulle fondazioni basiliane nell’area del Valdemone che rientra nell’attuale provincia di Messina. E’ organizzata dalla Fondazione Horcynus Orca in collaborazione con la Fondazione di Comunità di Messina, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina e la Fondazione Insula Felix. E si svolgerà in parte al Parco Horcynus Orca e in parte nei luoghi interessati dagli insediamenti in cui si effettueranno sopralluoghi.

Coordinato da Martina Corgnati, storica dell’arte, docente di Storia dell’Arte Medievale presso l’Accademia di Brera nonché curatrice del MACHO, il Museo di Arte Contemporanea Horcynus Orca e membro del comitato scientifico della Fondazione Horcynus Orca, il progetto si sviluppa con l’obiettivo di costituire presso la Fondazione un data base aperto relativo alle fondazioni dell’antica Valdemone insieme a un percorso tematico dedicato nella Sala Immersiva del MACHO.

E’ propedeutico alla valorizzazione degli elementi storico-artistici di una zona che ancora oggi risulta scarsamente conosciuta e studiata nonché a un arricchimento dell’offerta culturale della Fondazione, utile a promuovere una più attiva e consapevole difesa del territorio, un’incentivazione delle pratiche di restauro e una collaborazione con diversi centri di ricerca universitari.

«Per la prima volta la Fondazione Horcynus Orca si occuperà in maniera organizzata della valorizzazione del patrimonio storico-artistico medievale del territorio – spiega Corgnati. «Esiste qui un sostrato greco di grandissima importanza ma, purtroppo, sconosciuto ai più.  La Fondazione sarà l’unica istituzione siciliana ad avviare un percorso tematico dedicato. Sino ad oggi abbiamo dato ampio spazio a percorsi di arte contemporanea, questo progetto mira ad ampliare la nostra offerta culturale e a riconoscere l’importanza del patrimonio storico locale».

Nello specifico, “Il Basiliano in Valdemone” è un progetto di ricerca dedicato alla valorizzazione degli elementi storici e artistici greco-normanni, risalenti ai secoli XI-XIII, dell’antica Valdemone, un’area quasi sovrapponibile all’attuale provincia di Messina.

Al MACHO si arriverà a costituire un primo database di informazioni e materiali fotografici e un archivio bibliografico da rendere fruibile sotto forma di percorso tematico immersivo e interattivo attraverso la costituzione di un comitato scientifico, composto da studiosi di diverse università, dottorandi, assegnisti di ricerca, studenti, restauratori ed esperti della soprintendenza.

I lavori di apertura della Summer Shool si terranno oggi al Parco Horcynus Orca e saranno avviati da Gaetano Giunta, Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina, Giuseppe Giordano, Presidente della Fondazione Horcynus Orca e Martina Corgnati. Il fitto programma della giornata prevede gli interventi dei docenti Fabio Todesco (UNIME); Luciano Catalioto (UNIME); Tancredi Bella (UNICT); Giulia Arcidiacono (UNCT); della dott.ssa Mariakatja Guida (Soprintendenza Messina); del dott. Antonino Tranchina (Biblioteca Hertziana); della dott.ssa Margherita Riso (Leicester University) e del dott. Adriano Napoli (SNS Pisa). Tutti profondi studiosi e conoscitori del tema, che si confronteranno e raccoglieranno le idee per avviare il percorso. La partecipazione alla giornata è aperta agli studenti degli Atenei di Messina, Catania e Reggio Calabria e alle Accademie di Belle Arti di Catania e Reggio Calabria.

Il successivo momento di ricerca, con visite e sopralluoghi ai siti di interesse selezionati, vedrà la partecipazione di cinque dottorandi e studenti di livello magistrale selezionati provenienti da diversi Atenei (UNICT, Università Cattolica e Accademia di Brera). Le giornate del 13, 14 e 15 settembre li vedranno infatti impegnati in un tour che toccherà il MuMe, la “Falce” e altri resti a Messina e l’ipogeo di Rometta. Proseguirà sui Peloritani toccando Mili, Itala e Fiumara D’Agrò ed infine sui Nebrodi, a S. Marco D’Alunzio e S. Filippo di Fragalà.

Il 16 Settembre, presso il Parco Horcynus Orca, si procederà alla verifica dei materiali raccolti e alla definizione dei successivi incontri e momenti di lavoro.

La Summer School “Il Basiliano in Valdemone” si inserisce all’interno dell’Horcynus LAB ed EDU Fest 2022 “Orizzonti – Transizione Ecologica e Giovani Generazioni” promosso dalla Fondazione Horcynus Orca e dalla Fondazione di Comunità di Messina.

👇 Per approfondire il programma:

 

News

10 Aprile 2024

C’è un modo diverso di fare sviluppo. Il grande economista Ha-Joon Chang il 6 maggio ospite alla Fondazione Messina

Un grande economista, una residenza con esperti di alto livello provenienti da tutto il mondo. L’idea? Avviare insieme una  riflessione su un mondo di fantascienza, che, a partire da dati

27 Gennaio 2024

SILVIA – Sistema Integrato per il Lavoro Vero con Intelligenza Artificiale

La Fondazione MeSSInA insieme al Dipartimento MIFT dell’Università di Messina, alla cooperativa sociale Ecos-Med e alla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap con il coinvolgimento di IDS&Unitelm in joint venture

26 Gennaio 2024

Una delegazione del Consiglio Nazionale di Assifero ricevuta dal Presidente della Repubblica. C’eravamo anche noi

Una delegazione di Assifero, l’Associazione italiana delle Fondazioni e degli Enti Filantropici, guidata dalla Presidente Stefania Mancini e composta da rappresentanti del proprio Consiglio Nazionale, è stata ricevuta oggi al

6 Gennaio 2024

Quanta strada abbiamo fatto insieme, Giulio… Fai buon viaggio

Ci è stato a fianco da subito, con la sua intelligenza, la sua sensibilità e la sua umanità. Con la Fondazione MeSSInA ha co-ideato il progetto “Luce è Libertà”, che