Fondazione Me.S.S.In.A. e CESV Messina insieme per promuovere il volontariato

Fondazione Me.S.S.In.A. e CESV Messina insieme per promuovere il volontariato

Ci sono l’attività di promozione del volontariato sul territorio e l’attenzione concreta alla realizzazione degli Obiettivi Onu di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 al centro del Protocollo d’intesa siglato tra la Fondazione MeSSInA, Ente Filantropico iscritto al Registro Unico Nazionale Terzo Settore, e il CESV Messina ETS, a sua volta iscritto al RUNTS tra gli «altri enti di terzo settore».

Ad orientare la collaborazione sono infatti «la valenza sociale dell’attività di volontariato, che promuove la dimensione partecipativa e democratica dei cittadini, nella costruzione di una società rispettosa dei diritti, solidale, accogliente ed inclusiva» e «il comune impegno nell’ambito della Città Metropolitana di Messina finalizzata ai valori dello sviluppo sostenibile, nell’ambito degli Obiettivi Onu di Sviluppo Sostenibile contenuti nell’Agenda 2030».

Firmato il 24 luglio dal Segretario Generale di Fondazione Me.S.S.In.A Giacomo Pinaffo e dal Presidente del CESV Santi Mondello, l’accordo ha una durata di tre anni e si tradurrà in percorsi di sviluppo di comunità, di cura e gestione dei beni comuni, di co-progettazione.

Le prime iniziative, che si terranno a partire da mese di settembre, riguarderanno la promozione, la diffusione e la conoscenza delle comunità energetiche rinnovabili. Ma in programma ci sono incontri¸ workshop¸ seminari¸ convegni¸ corsi di formazione, ricerche¸ di carattere sociale e scientifico, servizi e attività di promozione dell’azione volontaria come interventi nelle scuole¸ eventi e manifestazioni¸ promozione e valorizzazione del servizio civile¸ messa a disposizione di spazi per attività di volontariato.

Per la realizzazione degli obiettivi del protocollo, è stato costituito un comitato tecnico di coordinamento composto da Gaetano Giunta, fondatore della Fondazione Me.S.S.In.A e Rosario Ceraolo, direttore del CESV Messina ETS.

News

18 Luglio 2024

Oggi al via l’Horcynus Festival 2024, “Scegliere il domani”

Ci siamo. Da oggi all’8 agosto torna la sessione estiva dell’Horcynus Festival, appuntamento ormai consolidato dell’estate messinese. “Scegliere il domani”, così si intitola la XXII edizione del festival promosso da

13 Luglio 2024

Presidio Drammaturgico Capo Peloro. Il Ponte non è un uovo che ogni gallina può fare. Un progetto di Lina Prosa

Il progetto si propone come strumento di contrasto alla costruzione del Ponte di Messina attraverso il linguaggio poetico al fine di creare uno spazio di vigilanza e di salvaguardia dell’Umano

10 Luglio 2024

Fondo Saccà diventa, anche, un modello di transizione energetica. Ecologica e solidale

Dove un tempo c’era una delle baraccopoli storiche di Messina, quella di Fondo Saccà, oggi c’è un prototipo di condominio ecologico costruito, in un giardino, con le tecnologie più avanzate

1 Luglio 2024

Gianfranco Anastasio – QUELLO CHE RESTA, un percorso d’arte e filosofia della conoscenza