Lunedì 16 ottobre, in streaming, la conferenza finale di GRAPE. Qui il link per partecipare
Lunedì 16 ottobre, in collegamento da remoto, si terrà la conferenza finale del progetto GRAPE – Local Social Green Resilience Action Plans for small and peripheral Territories, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando SMP-COSME-2021-RESILIENCE-SEM.
La conferenza offrirà l’opportunità di condividere e discutere i principali risultati dei processi che hanno portato le quattro comunità partner – Mirabella Imbaccari, Malegno, Bonares e Sifnos – a redigere i loro Piani d’Azione Locali per la resilienza green e sociale e di analizzarne le implicazioni a livello più generale per qualsiasi area remota e rurale, introducendo anche un kit di strumenti digitali per tutte quelle piccole comunità interessate ad attuare gli stessi processi partecipativi.
GRAPE ha unito quattro piccoli territori in tre paesi (Italia, Spagna e Grecia) a una rete europea di autorità pubbliche e di attori dell’economia sociale e solidale (REVES) e a una rete cooperativa regionale (FAECTA). A ciascun territorio, oltre i rispettivi comuni, è stato affiancato un attore dell’economia sociale e solidale: la Fondazione MeSSInA (Ente capofila) a Mirabella Imbaccari, Sol.Co. Camunia a Malegno, COOPINTE a Bonares e Wind of Renewal a Sifnos. Perché un’efficace resilienza alla crisi climatica, sociale ed economica è intrinsecamente locale e non può prescindere dal coinvolgimento del terzo settore.
Da dati EUROSTAT e LAU2 nell’UE ci sono circa 121.000 piccoli comuni, spesso situati in aree svantaggiate, lontani dalle politiche pubbliche di sviluppo e con budget e capacità amministrative ridotte. Sono contesti in cui gli attori dell’economia sociale rivestono un ruolo chiave, per una pianificazione che integra la dimensione sociale, economica e ambientale, metterla in campo e garantirne il funzionamento nel lungo termine.
GRAPE – CONFERENZA FINALE
Lunedì 16 ottobre 2023 / 9.00 – 13.00