“Mangia & Cambia”. Dal 17 novembre una grande festa. Per la sostenibilità

Un evento dedicato al cibo slow, sostenibile e a favore della biodiversità alimentare, per innescare una MEtamorfosi sociale, per imparare come reagire al cambiamento climatico ed alle diseguaglianze economiche. Per costruire le città che saremo.

È questo “Mangia e Cambia”, la festa della cultura agroalimentare slow patrocinata dal Comune di Messina e promossa da Messina Food Policy, di cui la Fondazione MeSSInA è fondatrice, con il supporto di Slow Food Messina e Slow Food Italia.  Un grande evento che prevede, dal 17 al 19 novembre, tre giorni di appuntamenti enogastronomici, tavole rotonde, incontri, forum e laboratori del gusto.

Al centro l’idea di promuovere processi di salvaguardia della biodiversità, di contrasto al cambiamento climatico e alle diseguaglianze sociali. Un’idea che da sempre è al centro del lavoro della Fondazione MeSSInA, come evidenzia il Segretario Generale Giacomo Pinaffo: «La nostra mission è disegnare politiche di sviluppo territoriale sostenibile nelle diverse comunità in cui opera a partire dalla valorizzazione dei saperi, delle conoscenze e delle tradizioni locali».

Durante la tre giorni tanti saranno gli eventi e i momenti di riflessione partecipata. Venerdì 17, in particolare, dalle 17.30, alla Camera di Commercio di Messina, protagonista del dibattito sarà l’importanza del cibo come elemento chiave per innescare il cambiamento.

In particolare, Gaetano Giunta, fondatore della Fondazione, interverrà alle 17 alla tavola rotonda: “Una città, finalmente, resiliente e sostenibile”, insieme a Federico Basile (Sindaco di Messina), Ivo Blandina (Presidente della Camera di Commercio), Nino Mostaccio (Presidente Slow Food Messina APS), Raoul Tiraboschi (vicepresidente di Slow Food Italia con delega alle Food Policy),  Mario Cicero (Sindaco di Castelbuono). Ragionerà di Food Policy a cui la Fondazione partecipa perseguendo obiettivi di giustizia sociale e  ambientale.

Sarà inoltre presentata la rete See2Sea, una cooperazione tra numerose Camere di Commercio italiane. E verrà anche conferito il premio “Stretto Tra Due Mari”, istituito da Messina Food Policy.

 

Il premio consta di alcuni vasetti in bioplastica ideati dai ragazzi di Roccavaldina, con cui nelle scorse settimane la Fondazione MeSSInA ha realizzato un percorso di formazione fra design e biomateriali, nell’ambito del progetto ConNEETtori.

Qui il programma della manifestazione:

https://mangiaecambia.it/

News

10 Aprile 2024

C’è un modo diverso di fare sviluppo. Il grande economista Ha-Joon Chang il 6 maggio ospite alla Fondazione Messina

Un grande economista, una residenza con esperti di alto livello provenienti da tutto il mondo. L’idea? Avviare insieme una  riflessione su un mondo di fantascienza, che, a partire da dati

27 Gennaio 2024

SILVIA – Sistema Integrato per il Lavoro Vero con Intelligenza Artificiale

La Fondazione MeSSInA insieme al Dipartimento MIFT dell’Università di Messina, alla cooperativa sociale Ecos-Med e alla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap con il coinvolgimento di IDS&Unitelm in joint venture

26 Gennaio 2024

Una delegazione del Consiglio Nazionale di Assifero ricevuta dal Presidente della Repubblica. C’eravamo anche noi

Una delegazione di Assifero, l’Associazione italiana delle Fondazioni e degli Enti Filantropici, guidata dalla Presidente Stefania Mancini e composta da rappresentanti del proprio Consiglio Nazionale, è stata ricevuta oggi al

6 Gennaio 2024

Quanta strada abbiamo fatto insieme, Giulio… Fai buon viaggio

Ci è stato a fianco da subito, con la sua intelligenza, la sua sensibilità e la sua umanità. Con la Fondazione MeSSInA ha co-ideato il progetto “Luce è Libertà”, che