DSE E RETI NEURALI: il workshop del Distretto Sociale Evoluto. Venerdì 29 Novembre a Palazzo Biscari (Mirabella Imbaccari)

DSE E RETI NEURALI: il workshop del Distretto Sociale Evoluto. Venerdì 29 Novembre a Palazzo Biscari (Mirabella Imbaccari)

Venerdì 29 Novembre, nella cornice di Palazzo Biscari a Mirabella Imbaccari (CT), si terrà il workshop DSE E RETI NEURALI”, una giornata densa di interventi (e non solo) da parte di autorevoli e variegati panelists con l’obiettivo di raccogliere contenuti e idee che porteranno, nei prossimi mesi, a sviluppare un innovativo modello organizzativo del Distretto Sociale Evoluto, sistema di cluster socio-economici che identifica la Fondazione MeSSInA.

In attuazione del suo Piano Strategico (DOMANI, 2030), la Fondazione ha infatti sviluppato una ricerca teorico-sperimentale per studiare proprio i modelli di cluster socio-economici. A partire dai suoi risultati si intende sviluppare un modello organizzativo del Distretto Sociale Evoluto esplicitamente ispirato alle reti neuronali.

In coerenza con i suoi obiettivi la giornata si aprirà con la presentazione dei risultati preliminari del lavoro teorico-sperimentale. A seguire, le relazioni di un’esperta di reti neurali naturali, reti neurali artificiali e di modelli organizzativi complessi, apriranno i lavori dei gruppi di studio della Fondazione MeSSInA.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
DSE E RETI NEURALI
Venerdì 29 Novembre
Mirabella Imbaccari (CT)

 

Collegamento ZOOM:

ID riunione: 870 0247 1298
Codice d’accesso: 082851

News

30 Maggio 2026

AI e nuove tecnologie, formazione gratuita per giovani e donne. Come iscriversi

L’attività si svolgerà nell’ambito del progetto NEET and WOMEN Inside IA, di cui Fondazione Messina è partner,  e svilupperà percorsi formativi che proietteranno fin da subito i destinatari dello stesso

25 Maggio 2026

Progetto SOCIAREM, la Fondazione seleziona un fornitore di assistenza tecnica

La Fondazione MeSSInA, in qualità di partner del progetto  europeo SOCIAREM – SOlar Open Community Instruments for All Residents in Europe and the Mediterranean region, finanziato nell’ambito del programma Horizon

28 Aprile 2026

Horcynus Summer School 2026 sulla conservazione e restauro delle opere d’arte contemporanee. Dal 20 luglio al 1 agosto

Quest’estate torna l’Horcynus Summer School, dedicata alla conservazione e al restauro di opere d’arte contemporanee che si svolgerà come sempre in uno dei contesti più affascinanti e antichi del Mediterraneo, lo

11 Aprile 2026

In ricordo di Gianni Fortunato

Dagli anni di una “primavera” della nostra terra abbiamo condiviso con te, Gianni, grande attore e regista, la necessità di ricercare bellezza e liberazione. Le piazze trasformate in visionarie scenografie