SOFIGREEN, Imprese dell’Economia Sociale in Francia

Il 6 e 7 febbraio le città francesi di Valence e Romans-sur-Isère ospiteranno il Cross-Border Event di SOFIGREEN, un incontro internazionale che riunirà oltre 50 imprese dell’economia sociale provenienti da Italia, Francia e Spagna. Il progetto SOFIGREEN, finanziato dal programma europeo SMP-COSME, ha l’obiettivo di favorire la transizione verde delle imprese sociali, potenziando la loro capacità di investimento, l’accesso ai finanziamenti e la loro propensione alla collaborazione e al networking.

L’incontro rappresenta un’opportunità unica per consolidare alleanze strategiche e facilitare l’accesso a risorse per la transizione ecologica e l’innovazione sostenibile.

Tra le imprese partecipanti ci sono organizzazioni attive in diversi settori, tra cui cultura e servizi, economia circolare, educazione, energia rinnovabile, turismo e mobilità sostenibile. Saranno presenti anche imprese fortemente impegnate nell’inclusione lavorativa. Tutte condividono l’obiettivo di rafforzare la transizione verde delle proprie attività.

Fra finanziamenti e impatto sociale

Il programma prevede sessioni di lavoro tematiche, workshop interattivi e momenti di networking strutturati per promuovere il dialogo tra imprese e formatori esperti.

Il 6 febbraio le imprese partecipanti saranno impegnate in sessioni parallele sui finanziamenti europei, sulle sfide comuni per la transizione ecologica e sulla misurazione dell’impatto sociale e in momenti di matchmaking con altre imprese con interessi comuni. La giornata si concluderà con un cocktail di networking presso Pôle Sud Archer per consolidare le connessioni in un ambiente informale.

Il 7 febbraio è in programma la visita alla Cité de la Chaussure di Romans-sur-Isère, un esempio di rigenerazione economica e sociale attraverso la valorizzazione dell’artigianato locale.

SOFIGREEN è un progetto europeo supportato da una rete di attori chiave dell’economia sociale e della finanza etica: il capofila Fondazione MeSSInA (IT), Archer Group (FR), MedWaves (ES), FAECTA (ES), Banca Popolare Etica (IT), La Nef (FR), Fondazione con il Sud (IT), FEBEA (BE) e REVES (BE).

Cofinanziato dall’Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle degli autori e dei partner del progetto SOFIGREEN e non riflettono necessariamente quelle dell’Unione Europea. Né l’Unione Europea né EISMEA possono essere ritenuti responsabili per essi.

 

News

29 Ottobre 2025

Ponte sullo Stretto, Gaetano Giunta, presidente di Fondazione Messina:«Quella della Corte dei Conti una bocciatura prevedibile»

«La bocciatura della Corte dei Conti sugli impegni di oltre 13 miliardi che il governo ha configurato per la realizzazione del Ponte sullo Stretto erano ampiamente prevedibili», sottolinea Gaetano Giunta,

28 Ottobre 2025

A Fondo Saccà energia pulita e giusta. Con CNR_ITAE

L’Hub di Comunità di Maregrosso, a Fondo Saccà sta diventando sempre di più un sito test per la transizione energetica sostenibile anche sul piano sociale. Con l’Istituto di Tecnologie Avanzate

6 Ottobre 2025

Con il progetto SOCIAREM 15 partner di 9 paesi per la transizione all’energia pulita

Il progetto SOCIAREM, confinanziato dal Programma Horizon Europe dell’Unione Europea, ha preso ufficialmente il via giovedì 2 e venerdì 3 ottobre a Madrid, in Spagna. Il progetto riunisce un consorzio multidisciplinare

26 Settembre 2025

eutopia Messina, bellezza e giustizia. Qui il volume

Con questa pubblicazione Fondazione Messina rilancia la sua mission nella convinzione che un futuro di bellezza e di giustizia sociale e ambientale è tutt’altro che utopico e da questo punto