SOFIGREEN: due eventi per chiudere il progetto europeo sulla transizione ecologica dell’economia sociale

Con due eventi, uno a Messina il 23 settembre e uno a Roma il 26 settembre, si conclude il progetto europeo SOFIGREEN, cofinanziato dalla Commissione Ue nell’ambito del bando SMP-COSME-2022-SEE.
Caratterizzato da un’ampia partnership, diffusa fra Spagna, Francia e Italia, SOFIGREEN, con capofila la Fondazione MeSSInA, ha puntato a sostenere la transizione ecologica delle imprese dell’economia sociale, il loro accesso ai finanziamenti e le loro collaborazioni multistakeholder e multilivello.

Ecco le informazioni principali sul programma delle due giornate e le modalità per partecipare, in presenza oppure online.

23 settembre 2025 – Messina

Luogo: Parco Horcynus Orca – Capo Peloro (ME)
Titolo: L’economia sociale per la transizione ambientale e lo sviluppo umano dei territori
Iscrizioni:
– se partecipate in presenza vi chiediamo di scrivere a g.davella@fdcmessina.org in modo da supportarvi per la logistica;
– se partecipate online potete iscrivervi tramite questo Link Zoom

L’evento è organizzato con traduzione simultanea in italiano, francese e spagnolo e prevede la presentazione dei risultati di progetto, casi studio delle imprese beneficiarie e tavole rotonde sui modelli di sviluppo territoriale e sugli strumenti finanziari per l’economia sociale. Oltre ai partner di progetto, interverranno rappresentanti delle istituzioni locali, rappresentanti della Commissione Europea e del Parlamento Europeo, reti europee dell’economia sociale, attori finanziari e fondazioni.

Clicca per il programma completo

26 settembre 2025 – Roma

Luogo: Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, Via del Corso 267
Titolo: Relazioni Mediterranee – Approfondimento sui processi di sviluppo
Iscrizioni:
– se partecipate in presenza vi chiediamo di scrivere a g.davella@fdcmessina.org in modo da supportarvi per la logistica;;
– se partecipate online potete iscrivervi tramite questo Link Zoom

Il programma, con traduzione simultanea per la sessione delle 12.30 (v. programma), prevede panel su sviluppo locale, strumenti finanziari, cooperazione euromediterranea e presentazione del volume “EUTOPIA Messina”. Interverranno esponenti di alto profilo delle istituzioni italiane ed europee, del mondo della finanza etica, della ricerca e delle reti euromediterranee dell’economia sociale; l’elenco completo dei relatori è disponibile nel programma ufficiale.

Clicca per il programma completo

Le due conferenze rappresentano l’occasione per condividere i risultati di due anni di lavoro e riflettere, grazie anche alle opinioni dei partecipanti, sulle prospettive future dell’economia sociale nella transizione ecologica.

Il progetto SOFIGREEN ha visto coinvolta una rete di partner: Fondazione MeSSInA (capofila, IT), Archer Group (FR), MedWaves (ES), FAECTA (ES), Banca Popolare Etica (IT), La Nef (FR), Fondazione con il Sud (IT), FEBEA (BE) e REVES (BE).

News

2 Marzo 2026

Più di 120 fra studenti, lavoratori, professionisti hanno partecipato alle “Jurnate del Design”, la Design Week siciliana che fa da volano a lavoro, tradizione, cultura. Innovandoli

Sono oltre 120 le persone fra studenti, lavoratori, professionisti che hanno partecipato alla edizione 2026 delle Jurnate del Design, la Design Week siciliana che, partita lunedì, si è conclusa ieri

19 Febbraio 2026

Al via la seconda edizione delle “Jurnate del Design”. Dal 23 febbraio al 1 marzo in Sicilia il design si salderà con l’innovazione sociale

Dal 23 febbraio fino al 1 marzo 2026 tornano in Sicilia le Jurnate del Design, quest’anno giunte alla seconda edizione, promosse da Fondazione Messina con Fondazione Horcynus Orca, dal Collettivo

18 Febbraio 2026

Giunta oggi a Roma in audizione alla Commissione Parlamentare sulle periferie: «La riqualificazione urbana è fatta di strategie integrate che riducono le diseguaglianze e restituiscono futuro»

Oggi a Roma il presidente della Fondazione Messina Gaetano Giunta è stato ascoltato in audizione presso la Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle

3 Febbraio 2026

Giunta all’Avana rilancia la partnership con L’America Latina per l’Hub di Alta Formazione di Messina

Su invito del Cospe (Cooperazione allo Sviluppo dei Paesi Emergenti) America Latina,  una delegazione della rete italiana di sostegno del l’Habana del Este, di cui fa parte il presidente di