Forti d’Autunno e Giornata della Cultura: domenica 16 novembre dalle 9 alle 19 Forte Petrazza aperto al pubblico. Il programma

 Domenica 16 novembre il Forte Petrazza “apre le porte”, dalle ore 9 alle ore 19, a due importanti appuntamenti: Forti d’ Autunno, manifestazione giunta alla sua seconda edizione e la Giornata della Cultura della Terza Municipalità intitolata a Mino Licordari, alla prima edizione.

Due iniziative che si presentano unite in un unico programma.

Per quanto riguarda la Giornata della Cultura della Terza Municipalità promossa dal Consiglio della Terza Municipalità, è dedicata a Licordari, avvocato, giornalista, presentatore televisivo che ha legato indissolubilmente il suo nome alla città dello Stretto e che nel 2016 ci ha lasciati.

La Giornata della Cultura vede la collaborazione dell’ Amministrazione Comunale e delle Partecipate Comunali, del Forte Petrazza e della Cooperativa Sol.E., degli Istituti scolastici comprensivi della Terza Municipalità (Albino Luciani, Manzoni Dina e Clarenza, Enzo Drago, La Pira Gentiluomo, Giacomo Leopardi), del Conservatorio Arcangelo Corelli, del patrocinio di tanti altri soggetti coinvolti tra cui il Teatro Vittorio Emanuele.

Il programma, ricco e variegato, vedrà, dopo i saluti istituzionali, la tavola rotonda dedicata a Mino Licordari, per poi proseguire con attività di ciascuna scuola legate al tema dell’ identità. Prima dell’ora di pranzo l’appuntamento con un concerto promosso dal Conservatorio Corelli. Si continua nel pomeriggio con un altro appuntamento musicale dei “Camurria”.

È previsto che il laboratorio per bambini (3-6 anni) “il viaggio del piccolo principe tra pianeti e stelle” organizzato dalla cooperativa sociale Ecosmed all’interno del progetto “ri@generazioni”

Per l’intera giornata spazio alle visite guidate del forte ed al calare del sole la possibilità di accedere all’ osservatorio astronomico.

Servizio di bus navetta gratuita da parte di ATM sia dal versante Camaro che dal versante Bordonaro con partenza rispettivamente Villa Dante e Socrate.

 

 

 

News

28 Aprile 2026

Horcynus Summer School 2026 sulla conservazione e restauro delle opere d’arte contemporanee. Dal 20 luglio al 1 agosto

Quest’estate torna l’Horcynus Summer School, dedicata alla conservazione e al restauro di opere d’arte contemporanee che si svolgerà come sempre in uno dei contesti più affascinanti e antichi del Mediterraneo, lo

11 Aprile 2026

In ricordo di Gianni Fortunato

Dagli anni di una “primavera” della nostra terra abbiamo condiviso con te, Gianni, grande attore e regista, la necessità di ricercare bellezza e liberazione. Le piazze trasformate in visionarie scenografie

2 Marzo 2026

Più di 120 fra studenti, lavoratori, professionisti hanno partecipato alle “Jurnate del Design”, la Design Week siciliana che fa da volano a lavoro, tradizione, cultura. Innovandoli

Sono oltre 120 le persone fra studenti, lavoratori, professionisti che hanno partecipato alla edizione 2026 delle Jurnate del Design, la Design Week siciliana che, partita lunedì, si è conclusa ieri

19 Febbraio 2026

Al via la seconda edizione delle “Jurnate del Design”. Dal 23 febbraio al 1 marzo in Sicilia il design si salderà con l’innovazione sociale

Dal 23 febbraio fino al 1 marzo 2026 tornano in Sicilia le Jurnate del Design, quest’anno giunte alla seconda edizione, promosse da Fondazione Messina con Fondazione Horcynus Orca, dal Collettivo