Progetto SOCIAREM, la Fondazione seleziona un fornitore di assistenza tecnica

Progetto SOCIAREM, la Fondazione seleziona un fornitore di assistenza tecnica

La Fondazione MeSSInA, in qualità di partner del progetto  europeo SOCIAREM – SOlar Open Community Instruments for All Residents in Europe and the Mediterranean region, finanziato nell’ambito del programma Horizon Europe, Grant Agreement n. 101235482, ha avviato un processo di selezione per un fornitore di servizi di assistenza tecnica.

Nell’ambito del progetto, la Fondazione è coinvolta in attività finalizzate alla sperimentazione di strumenti digitali e sociali per comunità energetiche rinnovabili, con particolare attenzione all’inclusione sociale, al contrasto alla povertà energetica e alla partecipazione di famiglie e stakeholder locali.

L’affidamento ha per oggetto il supporto tecnico-specialistico da fornire alla Fondazione per la realizzazione delle attività di progetto SOCIAREM connesse al sito-pilota italiano di Fondo Saccà, a Messina, con particolare riferimento allo sviluppo, integrazione, testing, validazione, documentazione, e valorizzazione degli strumenti previsti dal progetto.

Le organizzazioni interessate possono trovare tutti i dettagli per presentare la propria candidatura nel documento dell’AVVISO nei relativi ALLEGATI. La scadenza per l’invio delle offerte è il giorno 08/06/2026 (EDIT: la scadenza dell’avviso è prorogata alle 23:00 del 19/06/2026).

News

10 Ottobre 2026

Al via al Parco Horcynus Orca a Capo Peloro le riprese del nuovo film di Paolo Benvenuti “Caravaggio: il segreto della luce”

Si gira fra la Torre degli Inglesi a Capo Peloro e il Museo Regionale Interdisciplinare di Messina. Con il supporto tecnico degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, la partecipazione di ragazzi e ragazze che frequentano alcuni istituti superiori messinesi e il lavoro di maestranze siciliane

3 Ottobre 2026

CROSS-HERITAGE: selezione di un operatore per la strategia turistica rigenerativa di Capo Peloro e Comino

La Fondazione MeSSInA, capofila del progetto CROSS-HERITAGE – Cross-Border Heritage Valorisation for Sustainable Tourism, cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Malta 2021–2027, segnala l’avviso pubblico promosso dalla Fondazione

3 Settembre 2026

Sud Vivo, la campagna di Fondazione con il Sud. Insieme per invertire la rotta. Ci siamo anche noi

Cè un Sud che non si arrende allo spopolamento e allo svuotamento di opportunità, ma rilancia per costruirle, fare del proprio territorio un motore si sviluppo e così – anche

28 Luglio 2026

Lo spettacolo del cielo. Sold out per la serata all’Osservatorio astronomico

Sold out per la serata di osservazione del cielo all’Osservatorio Astronomico di Fondazione Messina organizzato in collaborazione con il Gam, il Gruppo Astrofili Messinesi. Grande successo per la mostra fotografica