Il restauro è finito. Le scuderie, la biblioteca e l’ex carcere di Palazzo Biscari pronti per il via alle attività

Sono stati ultimati i lavori di restauro e rifunzionalizzazione delle ex scuderie, della sala biblioteca e del corpo dell’ ex carcere, le tre aree di Palazzo Biscari su cui è stato possibile intervenire grazie al Progetto Legalità e Sviluppo.

I lavori, iniziati nel febbraio 2019 e autorizzati dalla Soprintendenza per i Beni Culturali ed ambientali di Catania, sono stati realizzati in continuità con la rifunzionalizzazione dello spazio formativo residenziale avvenuta negli anni precedenti propedeuticamente alle azioni previste nel progetto.

Nello specifico sono stati eseguiti gli interventi previsti che consentono di restituire a una fruizione pubblica gli spazi dell’ex carcere articolati dalla presenza di più volumi riconducibili ognuno a un periodo storico diverso e che si sviluppano attorno ad una corte chiusa da un muro di cinta merlato.

Distinguendo i volumi con trattamenti materici diversi i lavori di restauro hanno consentito di mettere in luce le diverse sovrapposizioni storiche. Il cortile, ripavimentato in pietra locale, accessibile attraverso il portale in pietra restaurato, e dotato degli impianti necessari, assume una nuova centralità e diviene lo spazio storico attorno al quale strutturare gli spazi comuni, rinnovati nelle finiture da destinare ai servizi logistici a supporto dell’archivio storico ospitato nell’ala delle ex scuderie.

I lavori previsti in quest’area sono stati conclusi e sono in fase conclusiva di allestimento gli arredi professionali ignifughi e climatizzati per la conservazione dei documenti e delle collezioni.

Durante i lavori, data l’esigua quantità di tegole originarie da recuperare e la particolare dimensione delle stesse non compatibile con quelle da integrare, si è deciso di rinnovare integralmente il manto di copertura con tegole artigianali in cotto di concerto con la Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Catania.

Nei mesi che intercorrono fra settembre 2019 e febbraio 2020 sono stati completati i lavori riguardanti gli impianti e la riorganizzazione degli spazi del blocco dei servizi igienici esistenti, ubicati nella parte ovest delle ex scuderie, che opportunamente rimodulati e rinnovati sono a servizio delle nuove attività e restituiscono luce e decoro architettonico alle strutture storiche.

E’ stato infine completato l’intervento nella sala settecentesca della biblioteca, zona di cerniera tra l’ex scuderia e l’ex carcere avendo realizzato il rinnovo delle superfici di finitura (pavimenti ed intonaci), la sostituzione degli infissi con serramenti in legno a tenuta termica, l’adeguamento dell’impianto elettrico e la predisposizione di un impianto di climatizzazione.

News

2 Marzo 2026

Più di 120 fra studenti, lavoratori, professionisti hanno partecipato alle “Jurnate del Design”, la Design Week siciliana che fa da volano a lavoro, tradizione, cultura. Innovandoli

Sono oltre 120 le persone fra studenti, lavoratori, professionisti che hanno partecipato alla edizione 2026 delle Jurnate del Design, la Design Week siciliana che, partita lunedì, si è conclusa ieri

19 Febbraio 2026

Al via la seconda edizione delle “Jurnate del Design”. Dal 23 febbraio al 1 marzo in Sicilia il design si salderà con l’innovazione sociale

Dal 23 febbraio fino al 1 marzo 2026 tornano in Sicilia le Jurnate del Design, quest’anno giunte alla seconda edizione, promosse da Fondazione Messina con Fondazione Horcynus Orca, dal Collettivo

18 Febbraio 2026

Giunta oggi a Roma in audizione alla Commissione Parlamentare sulle periferie: «La riqualificazione urbana è fatta di strategie integrate che riducono le diseguaglianze e restituiscono futuro»

Oggi a Roma il presidente della Fondazione Messina Gaetano Giunta è stato ascoltato in audizione presso la Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle

3 Febbraio 2026

Giunta all’Avana rilancia la partnership con L’America Latina per l’Hub di Alta Formazione di Messina

Su invito del Cospe (Cooperazione allo Sviluppo dei Paesi Emergenti) America Latina,  una delegazione della rete italiana di sostegno del l’Habana del Este, di cui fa parte il presidente di