A Sifnos, progettando insieme una transizione sociale verde

Anemos Ananeosis / Wind of Renewal e il Comune di Sifnos stanno lavorando insieme agli altri partner del progetto GRAPE, Local Social Green Action Plan for small and peripheral territories, cofinanziato dalla Commissione Europea, per la transizione verde e sociale della comunità locale. Un Piano d’Azione è uno strumento efficace e utile nella transizione di una comunità fintantoché rappresenta il risultato di un dialogo strutturato a livello locale e non semplicemente un testo scientifico o uno studio elaborato da un gruppo di esperti. Questo è il motivo per cui stiamo seguendo una metodologia partecipativa per la redazione del Piano d’Azione.

L’emancipazione della comunità locale è importante per una prosperità sostenibile. La partecipazione pubblica nella transizione verde è un aspetto chiave. Rafforzare e aggiornare la conoscenza locale relativa alla protezione e alla gestione sostenibile delle risorse naturali è un fattore decisivo per la sopravvivenza e la resilienza. È sempre più evidente che lo sforzo a livello globale per proteggere le risorse naturali e l’ecosistema è legato all’impegno rispetto alla sostenibilità a livello locale e al rafforzamento della coesione sociale.

La saggezza locale non è solo una teoria. Vi sono buoni esempi della sua presenza nella vita quotidiana. Ad esempio, la rete di muri a secco non è composta di sole pietre, ma anche di conoscenza e manualità all’interno di ciò che oggi definiamo «soluzioni nature-based» per l’infrastrutturazione verde.

Per questa ragione cerchiamo di integrare la saggezza tradizionale alla conoscenza scientifica moderna, a strategie di sostenibilità, transizione verde e politiche per il clima. Per secoli, l’intervento umano all’interno di uno spazio si è integrato nel paesaggio; come infatti vediamo a livello locale, ne è sempre stata una sua parte integrante e utilizza in maniera sapiente le risorse naturali, preservandole così per lungo tempo. Intendiamo mettere a frutto l’esperienza di altre isole, conoscenza collettiva, scambi di buone pratiche, strumenti moderni per raccogliere e sottolineare l’importanza di esperienze locali per un futuro verde e una società resiliente a livello sociale.

Dialogo e partecipazione a livello locale

Abbiamo iniziato con una diagnosi e un’analisi SWOT. Quest’analisi ci aiuterà a formulare gli obiettivi di un Piano di Azione per la Resilienza Sociale e Green di Sifnos e il loro raggiungimento. Nell’analisi SWOT, vengono studiati tanto i punti di forza e di debolezza di Sifnos, quanto le opportunità e le minacce esistenti. I punti di forza e le debolezze hanno principalmente a che fare con l’ambiente interno a Sifnos e la sua società (ad esempio, la natura, la cultura, il capitale umano, l’organizzazione sociale, le capacità di azione e il personale amministrativo, le qualità e caratteristiche della comunità locale, il potenziale economico, la coesione, la tradizione, lo sviluppo e l’innovazione, etc.).

Al contrario, le opportunità e le minacce riflettono fattori da un ambiente più ampio: fisico, sociale, economico, amministrativo e politico, che Sifnos dovrebbe identificare, tenere in debito conto, in modo da accordare il suo sviluppo a nuovi fatti e adattare i propri obiettivi a queste sfide, presenti e future.

Per alcune settimane si è svolta una collaborazione online per dare forma a questa analisi e renderla quanto più partecipata possibile; così che la pubblicazione di una prima diagnosi possa permettere una discussione ancora più ampia e una bozza finale. Nella prima scrittura dell’analisi SWOT, abbiamo preso in considerazione gli elementi che sono emersi dalle due giornate di seminari e incontri tematici tenutisi a Giugno e Settembre 2022 sotto l’egida del Comitato per la gestione sostenibile delle risorse naturali di Sifnos, da interventi ed esperienza maturate in passate attività svolte a Sifnos, dati da analisi e anche i più recenti report sulle varietà e i semi locali (Febbraio 2023), così come osservazioni e suggerimenti provenienti dagli abitanti dell’isola. Abbiamo utilizzato analisi e strumenti come appunto il Comitato per la gestione sostenibile delle risorse naturali di Sifnos provenienti da un altro progetto, il programma SMILO MED Sustainable Management of Natural Resources of Sifnos.

 Il processo

Con l’occasione dei due programmi (GRAPECOSME e SMILO MED):

  • ogni mese ci siamo incontrati e discusso un tema importante per Sifnos, abbiamo analizzato esperienze esistenti, buone pratiche,  abbiamo cercato nuove strutture e proposte per formulare un Piano d’Azione Verde e Sociale che sarà presentato al Consiglio Comunale per diventare una strategia di lungo termine per la società dell’isola;
  • abbiamo co-organizzato insieme ad altri attori locali due conferenze sulla gestione sostenibile delle risorse naturali (Giugno e Settembre 2022), e un seminario sull’economia sociale (Settembre 2002, con la partecipazione di rappresentanti da reti europee e da altri piccoli Comuni dalla Spagna e dall’Italia);
  • abbiamo organizzato una serie di seminari e discussione relativi a: a) l’area NATURA di Sifnos (Dicembre 2022); b) «Storie di acqua a Sifnos – dal passato verso un futuro sostenibile» (Gennaio 2023);
  • dal 24 al 27 febbraio 2023, in collaborazione con l’esperto agronomo Roikos Thanopoulos abbiamo raccolto in maniera sistematica memorie di agricoltura locale sostenibile e di specie e varietà locali coltivate a Sifnos. Abbiamo inoltre raccolto campioni di semi locali, piante e alberi che sono coltivate ancora oggi. È incredibile quanto abbiamo imparato da questo lavoro. Ed è la ragione per cui abbiamo deciso di raccogliere e donare alla banca nazionale di semi l’intero materiale genetico che abbiamo raccolto e conservare tutti gli scambi avuti con la popolazione locale. Non è utile semplicemente come memoria e materiale antropologico, ma anche come una base per una rinascita dinamica dell’agricoltura a Sifnos.

Dopo ogni seminario, pubblichiamo una relazione e cerchiamo di includere le proposte e gli approcci emersi dal dibattito.

I partecipanti

Chi ha partecipato ai seminari, conferenze e incontri:

  • Membri del Consiglio Comunale, il Presidente, il Vice Sindaco, Consiglieri e membri del Consiglio Regionale del Sud-Egeo, precedenti sindaci, etc; 
  • Wind of Renewal e altri membri del Comitato per la gestione sostenibile delle risorse naturali a Sifnos;
  • Cooperative di agricoltori e apicoltori e agricoltori locali; 
  • Membri dell’Unione Culturale di Sifnos
  • Membri del Centro Culturale di Sifnos;
  • Membri dell’Unione Femminile di Sifnos SMARI;
  • Membri dell’Unione degli Imprenditori locali e dell’Unione delle agenzie turistiche;
  • Insegnati; 
  • Abitanti di origine diversa; 
  • Originari di Sifnos che abitano altrove, ad esempio ad Atene;
  • Esperti quali architetti, ingegneri, professori che sono amici di Sifnos o collegati alle persone del luogo e alcuni ricercatori e organizzazioni ambientaliste e culturali che sostengono progetti relativi a diversi aspetti della vita insulare.

Dobbiamo lavorare in maniera sistematica per poter attrarre nuovi giovani e persone interessate a lavorare anche in settori non necessariamente legati al turismo.

Questo documento riflette solo le opinioni dell'Autore e dei partner del progetto GRAPE. La Commissione non può essere ritenuta responsabile dell'uso che potrà essere fatto delle informazioni ivi contenute.

 

Grape News & Newsletter Italian United Kingdom Spanish Greek

N.3/ Ottobre 2023

GRAPE, nella Conferenza Finale i risultati e le prospettive

Il 16 ottobre, in collegamento streaming, si è svolta la Conferenza Finale del progetto GRAPE – Local Social Green Resilience Action Plans for small and peripheral territories, cofinanziato dalla Commissione

N.3/ Ottobre 2023

Mirabella Imbaccari, fra promozione della propria cultura e consumo sostenibile delle risorse

Il Piano di Azione Locale di Mirabella Imbaccari intende proporre linee e delle strategie di sviluppo che permettono di intraprendere un processo di transizione ecologica, sociale e digitale equa per

N.3/ Ottobre 2023

Malegno, recupero di terreni agricoli e integrazione sociale al centro del Piano di Azione Locale

Con la fine di ottobre si è concluso formalmente il progetto GRAPE, che ha visto coinvolgere dieci attori internazionali e una decina a livello locale, tra cooperative sociali locali e

N.3/ Ottobre 2023

Un Piano d’Azione Sociale Green per Sifnos

Wind of Renewal – cooperativa sociale per la promozione dell’economia green e sociale – ha preparato, attraverso un processo partecipativo, una proposta completa per un Piano d’Azione Sociale Green per

1 / 4