Premio innovazione Cassa Depositi e Prestiti. Grazie a Capacity, e alle sue persone, siamo fra i vincitori

Orgogliosi e felici che #FondazioneMessina sia fra i sette enti del Terzo Settore che oggi hanno vinto il Premio Innovazione Sociale promosso da Gruppo Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con Intesa Sanpaolo Banka BiH.

A Capacity, sviluppato da #FondazioneMessina, cioé a quello straordinario programma di riqualificazione urbana e di riappropriazione di diritti e libertà fondamentali delle persone che vivevano in due baraccopoli storiche della Città dello Stretto, è andato il primo premio per l’innovazione tecnologica e professionale.

E la nostra felicità e il nostro #orgoglio li vogliamo condividere con le circa 650 persone liberate da una condizione non solo insalubre ma fortemente penalizzante da ogni punto di vista.

Capacity è un caposaldo del lavoro della Fondazione, una vera e propria politica di empowerment dei territori e anche un modello di economia sociale. Vale a dire di un modo di fare economia producendo non solo in modo redditizio, ma anche sviluppando autonomia, libertà e diritti delle persone. A partire da quelle più fragili.

E proprio di modelli di economia sociale, di come fare sviluppo locale equo e sostenibile per tutti, in particolare per chi fa più fatica, parleremo venerdì a Roma in un workshop dedicato, presso la sede dell’Acri in via del Corso 267.

Il Programma

News

29 Ottobre 2025

Ponte sullo Stretto, Gaetano Giunta, presidente di Fondazione Messina:«Quella della Corte dei Conti una bocciatura prevedibile»

«La bocciatura della Corte dei Conti sugli impegni di oltre 13 miliardi che il governo ha configurato per la realizzazione del Ponte sullo Stretto erano ampiamente prevedibili», sottolinea Gaetano Giunta,

28 Ottobre 2025

A Fondo Saccà energia pulita e giusta. Con CNR_ITAE

L’Hub di Comunità di Maregrosso, a Fondo Saccà sta diventando sempre di più un sito test per la transizione energetica sostenibile anche sul piano sociale. Con l’Istituto di Tecnologie Avanzate

6 Ottobre 2025

Con il progetto SOCIAREM 15 partner di 9 paesi per la transizione all’energia pulita

Il progetto SOCIAREM, confinanziato dal Programma Horizon Europe dell’Unione Europea, ha preso ufficialmente il via giovedì 2 e venerdì 3 ottobre a Madrid, in Spagna. Il progetto riunisce un consorzio multidisciplinare

26 Settembre 2025

eutopia Messina, bellezza e giustizia. Qui il volume

Con questa pubblicazione Fondazione Messina rilancia la sua mission nella convinzione che un futuro di bellezza e di giustizia sociale e ambientale è tutt’altro che utopico e da questo punto