Forti d’Autunno e Giornata della Cultura: domenica 16 novembre dalle 9 alle 19 Forte Petrazza aperto al pubblico. Il programma

 Domenica 16 novembre il Forte Petrazza “apre le porte”, dalle ore 9 alle ore 19, a due importanti appuntamenti: Forti d’ Autunno, manifestazione giunta alla sua seconda edizione e la Giornata della Cultura della Terza Municipalità intitolata a Mino Licordari, alla prima edizione.

Due iniziative che si presentano unite in un unico programma.

Per quanto riguarda la Giornata della Cultura della Terza Municipalità promossa dal Consiglio della Terza Municipalità, è dedicata a Licordari, avvocato, giornalista, presentatore televisivo che ha legato indissolubilmente il suo nome alla città dello Stretto e che nel 2016 ci ha lasciati.

La Giornata della Cultura vede la collaborazione dell’ Amministrazione Comunale e delle Partecipate Comunali, del Forte Petrazza e della Cooperativa Sol.E., degli Istituti scolastici comprensivi della Terza Municipalità (Albino Luciani, Manzoni Dina e Clarenza, Enzo Drago, La Pira Gentiluomo, Giacomo Leopardi), del Conservatorio Arcangelo Corelli, del patrocinio di tanti altri soggetti coinvolti tra cui il Teatro Vittorio Emanuele.

Il programma, ricco e variegato, vedrà, dopo i saluti istituzionali, la tavola rotonda dedicata a Mino Licordari, per poi proseguire con attività di ciascuna scuola legate al tema dell’ identità. Prima dell’ora di pranzo l’appuntamento con un concerto promosso dal Conservatorio Corelli. Si continua nel pomeriggio con un altro appuntamento musicale dei “Camurria”.

È previsto che il laboratorio per bambini (3-6 anni) “il viaggio del piccolo principe tra pianeti e stelle” organizzato dalla cooperativa sociale Ecosmed all’interno del progetto “ri@generazioni”

Per l’intera giornata spazio alle visite guidate del forte ed al calare del sole la possibilità di accedere all’ osservatorio astronomico.

Servizio di bus navetta gratuita da parte di ATM sia dal versante Camaro che dal versante Bordonaro con partenza rispettivamente Villa Dante e Socrate.

 

 

 

News

28 Luglio 2026

Lo spettacolo del cielo. Sold out per la serata all’Osservatorio astronomico

Sold out per la serata di osservazione del cielo all’Osservatorio Astronomico di Fondazione Messina organizzato in collaborazione con il Gam, il Gruppo Astrofili Messinesi. Grande successo per la mostra fotografica

20 Luglio 2026

Venerdì 24 luglio occhi al cielo a Forte Petrazza. Dalle 19.45

Venerdi 24 luglio dalle 19.45, in collaborazione con il Festival Horcynus Orca, Forte Petrazza ospita una serata dedicata all’astronomia: osservazione del cielo, una mostra fotografica con 27 scatti astronomici, un

15 Luglio 2026

“Eutopie. Un pianeta, una umanità”: dal 18 luglio al 12 agosto torna l’Horcynus Festival

Torna l’Horcynus Festival, che dal 18 luglio al 12 agosto animerà Messina e altri tre comuni siciliani con un ricco programma di cinema, musica, arti performative, formazione e incontri culturali.

14 Luglio 2026

Arrivederci Ninni, amico gentile

Visionario, grande amante e conoscitore di cinema, convinto da sempre che la “Cultura” sia la più potente generatrice di libertà e bellezza, Ninni Panzera ha dedicato la sua vita al