Con un bando la Fondazione supporta idee imprenditoriali a impatto ecologico e sociale. Ecco come candidarsi

Non solo la resa economica, ma anche l’impatto ecologico e sociale che un’attività imprenditoriale può generare per la comunità è importante. Anzi: è decisivo  per la comunità stessa e per il suo sviluppo sostenibile. Per questo la Fondazione di Comunità di Messina, nell’ambito del progetto europeo GIMED finanziato attraverso il Programma ENI CBC Med, lancia un bando rivolto ad aspiranti imprenditori che propongano un’idea imprenditoriale in grado proprio di generare impatti ecologici e sociali positivi per la comunità, oltre a un ritorno economico. Possono candidarsi persone fisiche residenti in Italia, intenzionate a lanciare una nuova entità giuridica dedicata allo sviluppo della stessa o a reindirizzarne una già esistente esclusivamente alla produzione di nuovi prodotti/servizi che sviluppino questo tipo di impatto.

Per poter essere selezionate, le idee progettuali presentate dai candidati devono dimostrare di poter generare le ricadute espressamente richieste. E quindi, a titolo puramente esemplificativo,  riguardare il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati, prodotti e sottoprodotti o residui derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini, la riduzione della produzione dei rifiuti. Oppure sistemi sostenibili di produzione, distribuzione ed efficientamento d’uso dell’energia elettrica; filiere agricole e alimentari sostenibili, salvaguardia e fruibilità del patrimonio naturalistico e paesaggistico e servizi di turismo sostenibile; trasporti intelligenti, ecologici e integrati.

Coloro che saranno selezionati potranno accedere a un percorso, gratuito, di formazione sui temi dell’imprenditorialità sostenibile e a un coaching personalizzato, che li accompagnerà nella realizzazione dell’idea imprenditoriale e nel reperimento delle risorse finanziarie necessarie. Un percorso che fornirà a tutti i partecipanti occasioni di incontro e formazione, opportunità di contatti professionali e di scambio di esperienze, entrando a far parte di una rete internazionale di imprenditori che operano promuovendo sostenibilità ambientale e alla giustizia sociale.

In sede di formazione e coaching verranno presentati vari strumenti finanziari privati e pubblici che potranno essere utilizzati dai partecipanti per sostenere lo sviluppo della propria idea. In particolare, la partecipazione al percorso formativo permetterà agli imprenditori di presentare richiesta di finanziamento alla MECC S.C. – Impresa Sociale, società di microfinanza partecipato dalle Fondazione di Comunità di Messina o.n.l.u.s. e dedicata al sostegno dell’imprenditorialità sociale e ambientale.

Inoltre, le migliori idee progettuali che concluderanno il processo accederanno ad un concorso che darà loro la possibilità di vincere una sovvenzione pari a 7.500 €, che potrà essere utilizzata per sostenere lo sviluppo dell’idea.

L’iscrizione al Bando avviene esclusivamente online, compilando e inviando, entro le ore 24:00 del giorno 31/10/2020, il modulo disponibile QUI.

Prima di procedere alla compilazione del modulo è fondamentale leggere attentamente tutti i dettagli nel bando QUI e i relativi allegati QUI.

en_gimed

News

28 Novembre 2023

Dal Premio Innovazione Sicilia una Menzione speciale a EcosMed per il “Polo Olivettiano”

La Cooperativa Sociale EcosMed ha ottenuto una delle tre menzioni speciali attribuite nell’ambito del “Premio Sicilia Innovazione” promosso dall’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana e da Digitrend, grazie al

24 Novembre 2023

A Gaetano Giunta il premio “Imprenditori per il Bene Comune”

Nell’ambito del XIII Festival della Dottrina Sociale di Verona organizzato dalla Fondazione Segni Nuovi, oggi è stato attribuito a Gaetano Giunta, che guida la Fondazione MeSSInA, il premio “Imprenditori per il Bene

22 Novembre 2023

Andron, un’app che restituisce valore al tempo donato. Per il bene comune

Tempo da donare agli altri e al bene comune in cambio di beni e servizi messi gratuitamente a disposizione da aziende fra gli invenduti di magazzino. Uno scambio non monetario

21 Novembre 2023

Bioplastiche, EcosMed collauda i nuovi macchinari

In queste settimane, la Cooperativa Sociale EcosMed, che fra le altre cose gestirà la produzione delle nuove bioplastiche, ha lavorato al collaudo dei macchinari – chiave per lavorazione delle trebbie che verranno