Concerti e fiabe musicali per i bambini di Camaro e Bisconte

La Fondazione di Comunità di Messina, in collaborazione con l’associazione di impegno civico Indietrononsitorna, organizza “Crescendo in bellezza”, un cartellone di tre appuntamenti – due concerti ed una fiaba musicale – per i bambini del quartiere di Camaro e Bisconte. “Pensato per portare la bellezza nelle periferie – spiegano Sergio Conti Nibali e Cesare Natoli, di Indietrononsitorna – per fare ascoltare a Bisconte, Camaro San Luigi e Camaro San Paolo, nelle chiese del Quartiere, la musica che di solito si ascolta in centro città”
I tre appuntamenti, a ingresso libero, sono dedicati ai bambini di tutte le età. Per l’occasione tutti gli artisti coinvolti hanno messo a disposizione gratuitamente la loro professionalità e competenze.
Il primo concerto è il 16 dicembre, nella Chiesa di Maria Annunziata e San Giuseppe di Bisconte, con il “J. Liber Ensemble”: un gruppo di arpe celtiche diretto da Valentina Celesti. Il 4 gennaio, nella Chiesa di Camaro San Luigi, il Coro polifonico “San Nicolò”, diretto da Nazzareno De Benedetto. Il 5 gennaio, presso la parrocchia di Camaro San Paolo, in scena una favola musicale di Ata Virzì, con la collaborazione di Gianni Fortunato (voce recitante), Simona e Sabrina Palazzolo (arpe celtiche), Tonino Marguccio (tromba), Francesco Bruno (flauto) e Roberta Guarnera”.
“Il cartellone di eventi si inserisce all’interno del programma Primi Spassi – spiega la referente della Fondazione per il programma, Laura Ugdulena – Primi Spassi è l’azione portata avanti dalla primavera del 2011 nella vallata di Camaro dalla Fondazione di Comunità di Messina  per la promozione della salute e dello sviluppo dell’infanzia”.
Il sostegno economico per Primi Spassi è stato di Caritas Italiana (fondi CEI 8xmille Italia) per il primo anno di attività. Partner di progetto sono la sezione messinese dell’Associazione Culturale Pediatri, la Caritas Diocesana di Messina, cinque parrocchie del quartiere, il dipartimento servizi demografici del Comune di Messina per la segnalazione dei nuovi nati e un gruppo di volontari del quartiere.
A livello informativo il programma coinvolge tutti i neonati della città e le loro famiglie, per sperimentare invece le politiche attive – le visite alle famiglie con un neonato – si è scelto il quartiere di Camaro a Messina, 25.000 abitanti circa: a partire da gennaio 2012 le famiglie di Camaro in cui è nato un nuovo cittadino hanno ricevuto la visita degli operatori del programma e dei volontari. Nel corso di questa visita (altre tre si realizzano nel corso del primo anno di vita del bambino) gli operatori segnalano alle famiglie sei interventi di prevenzione primaria. Sono: l’assunzione di adeguate quantità di acido folico prima della gravidanza; l’astensione dal fumo durante la gravidanza e dopo il parto; l’allattamento al seno esclusivo nei primi sei mesi di vita; la posizione supina (a pancia in su) nel sonno nel primo anno di vita; l’utilizzo di mezzi di protezione del bambino negli spostamenti in automobile; le vaccinazioni a partire dal 61° giorno dalla nascita.
Contestualmente, sul territorio di Camaro, sono stati organizzati momenti di confronto e informazione sui temi della genitorialità, eventi di animazione musicale e di educazione alla lettura ad alta voce. Primi Spassi prevede infatti le due azioni “Nati per leggere” e “Nati per la musica” che mirano a diffondere la pratica della lettura ad alta voce da parte dei genitori e dell’ascolto della musica per i  bambini in età prescolare, tra i 6 mesi e i 6 anni. È dimostrato che questo consente al bambino di sviluppare al meglio la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura. Dal 2012, nell’ambito di Primi Spassi, sono stati allestiti spazi dedicati alla lettura e all’ascolto della musica nelle parrocchie di Bisconte, Camaro San Paolo e Camaro San Luigi, le stesse in cui si svolgono i concerti di “Crescendo in bellezza”.
In questi anni sono stati organizzati 10 seminari di formazione per i volontari del quartiere sui temi della salute e della promozione del benessere nella prima infanzia, 5 feste di quartiere dedicate a bambini e genitori, 10 eventi di animazione musicale, 32 laboratori di lettura ad alta voce, 9 assemblee per giovani coppie con la partecipazione di pediatri ed educatori. Infine sono stati raggiunti 120 nuclei familiari in cui è nato un bambino.
“Lo sviluppo umano, inteso come sviluppo del potenziale biologico, cognitivo e sociale della popolazione – dice Gaetano Giunta, segretario generale della Fondazione di Comunità di Messina – costituisce, anche per molti economisti, il parametro principale dello sviluppo di un Paese e lo sviluppo infantile precoce è un fattore fondamentale di sviluppo umano. Con Primi Spassi, la Fondazione di Comunità contribuisce a formare nuove generazioni di cittadini più sani e più colti, in grado nel proprio futuro di contribuire a determinare un cambiamento significativo nel proprio quartiere e in città”.
Concluso il cartellone musicale di “Crescendo in Bellezza”, a partire dal mese di gennaio, il programma “Primi Spassi”, ancora in collaborazione con l’associazione Indietrononsitorna, ha in programma una serie di assemblee su tutto il territorio del quartiere dedicate a genitori ed educatori con la partecipazione di pediatri ed educatori della Libera Università dell’Educare (LUdE) per promuovere competenze educative diffuse e maggiore sensibilità dentro la comunità sui desideri ed i bisogni dei bambini. A partire dal nuovo anno in programma anche un viaggio a tappe per le strade del quartiere del Bibliobus, la biblioteca itinerante allestita in collaborazione con l’Azienda Trasporti e la Biblioteca dei Cappuccini.

News

10 Aprile 2024

C’è un modo diverso di fare sviluppo. Il grande economista Ha-Joon Chang il 6 maggio ospite alla Fondazione Messina

Un grande economista, una residenza con esperti di alto livello provenienti da tutto il mondo. L’idea? Avviare insieme una  riflessione su un mondo di fantascienza, che, a partire da dati

27 Gennaio 2024

SILVIA – Sistema Integrato per il Lavoro Vero con Intelligenza Artificiale

La Fondazione MeSSInA insieme al Dipartimento MIFT dell’Università di Messina, alla cooperativa sociale Ecos-Med e alla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap con il coinvolgimento di IDS&Unitelm in joint venture

26 Gennaio 2024

Una delegazione del Consiglio Nazionale di Assifero ricevuta dal Presidente della Repubblica. C’eravamo anche noi

Una delegazione di Assifero, l’Associazione italiana delle Fondazioni e degli Enti Filantropici, guidata dalla Presidente Stefania Mancini e composta da rappresentanti del proprio Consiglio Nazionale, è stata ricevuta oggi al

6 Gennaio 2024

Quanta strada abbiamo fatto insieme, Giulio… Fai buon viaggio

Ci è stato a fianco da subito, con la sua intelligenza, la sua sensibilità e la sua umanità. Con la Fondazione MeSSInA ha co-ideato il progetto “Luce è Libertà”, che