Per aiutarci a sprigionare la creatività basta un click. Fondo Teatro al Giardino delle Zagare

Laboratori artistici e teatrali a Fondo Saccà, al centro socioeducativo “Il Giardino delle Zagare”, dove ci sono le “casette rosse” del Melograno e del Melarancio e le nostre attività con i bimbi e i genitori. E poi spettacoli teatrali per i grandi e per i bambini. Con un piccolo contributo puoi sostenerci nel renderlo possibile.

E’ proprio per sprigionare l’immaginario e fare in modo che possa essere valorizzato anche come strumento educativo e di crescita che la cooperativa Ecos-Med, uno dei soggetti del Distretto Sociale Evoluto promosso dalla Fondazione di Comunità di Messina, ha ideato il progetto Fondo Teatro – Essere consci del meraviglioso che, oltre ai bimbi, si rivolge a chi è coinvolto nel percorso educativo e di crescita del bambino: i genitori e gli operatori del centro in quanto membri della stessa comunità educante.

Per questo sono previsti due percorsi di formazione: uno per gli educatori, in modo che riescano ad applicare le metodologie artistiche nello sviluppo di una relazione più diretta ed empatica con i più piccoli e uno per i genitori, perché la crescita del bambino possa contagiare il contesto domestico, armonizzando gli sforzi educativi e ampliando il loro raggio di azione. In entrambi i percorsi saranno ad un certo punto coinvolti anche i bambini al fine di porre le basi di un lavoro corale e condiviso.Infine è prevista la visione di tre spettacoli teatrali: uno di teatro contemporaneo per i genitori, per regalare un’ assaggio della magia che il teatro è in grado di offrire, uno di teatro/figura per i piccoli frequentatori del Centro, che sono i destinatari diretti delle attività, uno musicale da realizzarsi con la collaborazione dei bimbi. Gli spettacoli saranno rappresentati all’aperto in tre diverse giornate, verso la fine di giugno del prossimo anno (le attività partiranno a novembre 2020).

Ma il Fondo Teatro vuole essere molto di più: un primo passo verso la realizzazione di un vero e proprio Festival di Teatro per i Ragazzi, la prima contaminazione del linguaggio quotidiano e dell’immaginario della comunità.

Per la realizzazione dei laboratori artistici e delle attività teatrali collaboreremo con la compagnia teatrale Carullo-Minasi che si dedica da sempre all’arte del teatro con l’obiettivo di farla proliferare soprattutto in contesti svantaggiati, partendo dalla convinzione che la rivoluzione comincia dalla poesia, da quel mondo che apre le porte della possibilità e dell’utopia.

Per fare tutto questo abbiamo bisogno di 15.000 euro. E’ sufficiente un piccolo contributo per raggiungerli e contribuire a sviluppare il potenziale creativo dei destinatari del progetto.

Proprio per la sua forza e per le sue caratteristiche originali, Fondo Teatro è stato selezionato dalla Bper Banca, che ci ha permesso di utilizzare la sua piattaforma di crowdfunding per il terzo settore (www.produzionidalbasso.com).  Per ricevere dalla banca un cofinanziamento del 75% pari a 11.250,00€, dobbiamo raccogliere, grazie alle vostre donazioni, 3.750,00€.

Per effettuare una donazione potrai scegliere una delle opzioni cliccando su https://www.produzionidalbasso.com/project/fondo-teatro-essere-consci-del-meraviglioso/ e a destra in alto selezionare “Sostieni questo progetto”.

 

 

 

 

 

News

10 Aprile 2024

C’è un modo diverso di fare sviluppo. Il grande economista Ha-Joon Chang il 6 maggio ospite alla Fondazione Messina

Un grande economista, una residenza con esperti di alto livello provenienti da tutto il mondo. L’idea? Avviare insieme una  riflessione su un mondo di fantascienza, che, a partire da dati

27 Gennaio 2024

SILVIA – Sistema Integrato per il Lavoro Vero con Intelligenza Artificiale

La Fondazione MeSSInA insieme al Dipartimento MIFT dell’Università di Messina, alla cooperativa sociale Ecos-Med e alla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap con il coinvolgimento di IDS&Unitelm in joint venture

26 Gennaio 2024

Una delegazione del Consiglio Nazionale di Assifero ricevuta dal Presidente della Repubblica. C’eravamo anche noi

Una delegazione di Assifero, l’Associazione italiana delle Fondazioni e degli Enti Filantropici, guidata dalla Presidente Stefania Mancini e composta da rappresentanti del proprio Consiglio Nazionale, è stata ricevuta oggi al

6 Gennaio 2024

Quanta strada abbiamo fatto insieme, Giulio… Fai buon viaggio

Ci è stato a fianco da subito, con la sua intelligenza, la sua sensibilità e la sua umanità. Con la Fondazione MeSSInA ha co-ideato il progetto “Luce è Libertà”, che