Imprenditori e sostenibilità. Si può partecipare al Bando fino al 31 maggio
Rimangono ancora alcuni posti per partecipare al bando che la Fondazione di Comunità di Messina ha rivolto ad aspiranti imprenditori e imprese già costituite di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna o Sicilia e dotati di un chiaro approccio alla sostenibilità, al fine di supportarli nella creazione di valore ambientale e sociale per l’intera comunità.
Nell’ambito di tale bando, fino a oggi la Fondazione ha seguito 15 aspiranti imprenditori e 16 imprese esistenti, mentre una nuova classe con 20 aspiranti imprenditori inizierà il prossimo 10 maggio. Un’iniziativa importante, nella convinzione che l’impatto ambientale e sociale che un’attività imprenditoriale genera sulla comunità sia decisivo per lo sviluppo di entrambe.
Alcune info per chi volesse candidarsi:
I soggetti selezionati avranno accesso ad un percorso gratuito che include una formazione sui temi dell’imprenditorialità sostenibile e un coaching personalizzato, che li accompagnerà nel rafforzamento dell’attività imprenditoriale e nel reperimento di risorse finanziarie. Verranno a tal proposito presentati diversi strumenti finanziari, come ad esempio servizi di microcredito, equity crowdfunding e alcune misure agevolative gestite da Invitalia, in particolare “Resto al Sud” e “Italia Economia Sociale”.
Il percorso fornirà a tutti i partecipanti occasioni di incontro e formazione, opportunità di contatti professionali e di scambio di esperienze, possibilità di fundraising, il coinvolgimento in una rete internazionale di imprenditori promotori di una cultura orientata alla sostenibilità ambientale e alla giustizia sociale. Verranno anche organizzati degli incontri con potenziali enti finanziatori, tra cui la stessa Invitalia.
Infine, le migliori iniziative imprenditoriali che concluderanno il processo accederanno a un concorso che darà loro la possibilità di vincere una sovvenzione pari a 7.500 €, che potrà essere utilizzata per sostenere lo sviluppo della propria impresa.
Il percorso potrà essere seguito di presenza, presso la sede della Fondazione a Messina, o online da remoto.
Il bando è realizzato in attuazione del progetto europeo Green Impact MED (GIMED), di cui la Fondazione di Comunità di Messina è partner, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI CBC Med.
Nella promozione del bando e nel processo di scouting territoriale dei beneficiari sono coinvolte le seguenti organizzazioni, che sostengono da sempre nei propri territori di riferimento lo sviluppo di un’imprenditorialità pienamente sostenibile:
– Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani
– Fondazione della Comunità Salernitana Onlus
– Fondazione di Comunità Val di Noto
– Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus
– Fondazione di Comunità del Salento
– Fondazione Incontrocorrente
– ConTatto Aps
L’iscrizione al Bando avviene esclusivamente online, compilando e inviando, entro le ore 18:00 del giorno 31/05/2021, il modulo disponibile QUI. Il servizio verrà erogato a sportello, cioè fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nel caso i posti venissero esauriti prima della data di chiusura del bando, il bando verrà chiuso anticipatamente.
Prima di procedere alla compilazione del modulo è fondamentale leggere attentamente tutti i dettagli nel bando QUI e i relativi allegati QUI.