Horcynus Festival 2015, il workshop dell’edizione invernale
Nell’ambito dell’edizione invernale dell’Horcynus Festival, in programma a Reggio Calabria dal 10 al 13 novembre, si terrà un seminario interdisciplinare per utilizzo di software che permettano la realizzazione di filmati con sincronizzazione di musica e immagini. Tra i software Cubase, Ableton Live, Premiere ecc.
Tipologia e durata
Il presente bando promosso dalla Fondazione Horcynus Orca, dal Servizio Politiche Giovanili e dal dipartimento dArTe della Mediterranea, con il sostegno del POR Calabria è rivolto agli studenti dell’Ateneo ed è finalizzato alla selezione di n. 15 allievi.
La durata complessiva del workshop sarà di 21 ore complessive e si svolgerà presso l’Università Mediterranea, il cinema Odeon e il teatro Francesco Cilea, dal 10 al 13 novembre 2015.
Il workshop sarà tenuto da Maurizio Mastroeni compositore e musicista e Federico Farina sound engineer e compositore. Inoltre gli allievi avranno una serie di incontri con gli artisti presenti al Festival fra i quali possiamo già confermare: Paolo Benvenuti (regista cinematografico), Gioia Costa (critica teatrale), Enrico Magrelli (critico cinematografico), Jean Paul Manganaro (docente presso l’Università Charles De Gaulle di Lille e traduttore di romanzi contemporanei), Piero Montani (docente presso l’Università La Sapienza di Roma), Jean Louis Comolli (critico cinematografico), il gruppo musicale Mattanza, i poeti Biagio Guerrera, Maria Costa, Daniel Cundari, il rapper Kento, l’attore Aniello Arena.
L’orario di lavoro giornaliero sarà il seguente: ore 10.00_13.00; 14.00_17.00.
Gli studenti partecipanti potranno richiedere il riconoscimento di cfu presso le proprie strutture dipartimentali sommando le ore di partecipazione al workshop con quelle delle conferenze e degli incontri ad esso abbinati. Gli stessi avranno diritto all’ingresso gratuito a tutte le manifestazioni e spettacoli in programmazione.
Modalità di partecipazione
Gli studenti interessati dovranno inviare le richieste di partecipazione a mezzo e-mail (lino.monteleone@horcynusorca.it) entro e non oltre il 30 ottobre 2015
I candidati dovranno fornire la seguente documentazione:
– Curriculum Vitae et Studiorum con indicazione completa di dati anagrafici, recapiti, corso di studi e contenente il consenso al trattamento dei dati personali per le sole finalità legate allo svolgimento del workshop stesso;
– Breve lettera motivazionale (max 1.000 battute).
A tutti i candidati verrà data conferma di ricezione. I candidati selezionati verranno contattati telefonicamente.
Criteri di selezione
Le domande di partecipazione saranno esaminate da una commissione composta da componenti dell’Università Mediterranea e della Fondazione Horcynus Orca che seguirà i seguenti criteri di selezione:
– capacità tecnico/pratiche
– livello di motivazione