L’Horcynus Lab Festival continua. Primo appuntamento il 28 settembre con la scuola di Paolo Benvenuti
Con il seminario sulla “Finanza per lo sviluppo sostenibile” si è conclusa la prima sessione di Ghadaan, edizione 2020-2021 dell’Horcynus Lab Festival. È stata l’occasione per discutere nuovi strumenti di valutazione per l’erogazione di microcredito in Italia.
Il tema riguarda da vicino le attività della Fondazione di Comunità di Messina che nel 2016 ha lanciato il suo spin-off di microcredito, la MECC S.C. Impresa Sociale (Microcredito per l’Economia Civile e di Comunione). Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato oltre a Gaetano Giunta, segretario generale della Fondazione di Comunità di Messina e presidente della Mecc, Giacomo Pinaffo, Fondazione di Comunità di Messina, Vincenzo Durante, Invitalia, Anna Fasano, Banca Popolare Etica, Tina D’Oronzo, SP Consulting e Dora Moscato, Banca d’Italia, è stato presentato e discusso il sistema multicriteriale per la misurazione del rating dei potenziali beneficiari della Mecc. La proposta della Mecc affianca ai tradizionali indicatori per l’erogazione di credito e microcredito, una nuova serie di indicatori che permettono una valutazione dell’impatto socio-ambientale e territoriale delle attività per cui il potenziale beneficiario richiede sostegno economico.
Il seminario conclusivo si inserisce con coerenza nei lavori di questa prima sessione, finalizzati all’elaborazione del nuovo Piano Strategico pluriennale della Fondazione di Comunità di Messina, che hanno posto al centro la discussione su nuovi strumenti socio-sanitari a sostegno di persone fragili, escluse o rinchiuse nei tradizionali percorsi di cura, e su strumenti socio-economici innovativi capaci di rilanciare lo sviluppo nel Sud d’Italia attorno a principi di responsabilità sociale ed ambientale. Ghadaan ha inoltre ospitato, con il coordinamento di Assifero, i lavori congiunti delle Fondazioni di Comunità Italiane per integrare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu nel proprio agire quotidiano e strategico.
Ghadaan continuerà fra l’autunno 2020 e la primavera 2021 con un ciclo di incontri che contribuirà a formare il Piano Strategico Pluriennale della Fondazione di Comunità di Messina. Il documento, corredato dalle pubblicazioni scientifiche internazionali che fondano le teorie di progetto, sarà presentato nell’aprile 2021 a Salina, alle Querce di Mamre, uno dei Parchi della Bellezza e della Scienza che la Fondazione sta realizzando in questa fase. Tra i prossimi appuntamenti, a partire dal 28 settembre, a Messina, al Parco Horcynus Orca la Scuola di fotografia documentaristica curata dal regista Paolo Benvenuti. La scuola è finalizzata a creare un sistema di documentazione ed archiviazione diffuso del Distretto Sociale Evoluto.
Il 30 ottobre, a Messina, è in programma un workshop web sulle filiere alimentari sostenibili dei territori. Il 27 novembre, a Mirabella Imbaccari (CT), al Parco dei Saperi di Palazzo Biscari, si svolgerà un workshop sulle nuove filiere energetiche, filiere produttive e processi di metabolismo urbano. Il 18 dicembre, a Messina, il Parco Sociale di Forte Petrazza ospiterà il workshop internazionale per individuare metodologie e tecnologie integrabili con lo sviluppo dell’economia sociale e solidale, finalizzate all’assorbimento di CO2 dall’atmosfera per mitigare i processi di mutamento climatico. Tra ottobre 2020 e marzo 2021 si terranno una serie di incontri inseriti all’interno di un workshop internazionale web sulla generatività dei sistemi socio-economici territoriali. In quest’ambito Fabrizio Barca, a cui è stato consegnato il Premio Horcynus Orca 2020, intervisterà Amartya Sen, premio Nobel per l’economia nel 1998.