Nasce Solidarity and Energy, la nuova ESCO costituita dalla Società Europea della Finanza Etica ed Alternativa e dalla Fondazione di Comunità di Messina

E’ stata costituita il 17 luglio 2014 da due cofondatori: Sefea, la Società Europea della Finanza Etica ed Alternativa (costituita nel 2002 da Banca Etica ed altre nove istituzioni finanziarie europee), e la Fondazione di Comunità di Messina. Ed è l’unica Esco, Energy Service Company, in Europa che nasce per investire interamente gli utili in economia civile e sociale, a partire da una Scuola di alta formazione nel settore che si realizzerà nel “Castello” di Mirabella Imbaccari (Catania), affidato dalle Suore Dorotee alla Fondazione di Comunità di Messina.

All’inizio del 2015 Solidarity and Energy – questa la denominazione sociale della Esco – avvierà le attività offrendo servizi di efficienza energetica a pubblici e privati, con la caratteristica di fare l’investimento e di installare, mantenere e manutenere gli impianti al posto del cliente, dietro pagamento di un canone annuo in cambio del miglioramento tecnologico e del risparmio di energia.

Territori d’elezione per i primi progetti saranno Sicilia, Emilia Romagna, Veneto, Liguria, Trento, ma anche Belgio e Francia, e sono in fase avanzata contatti con alcuni Paesi del Maghreb.

Con 28 partner già acquisiti, provenienti dal mondo della cooperazione e dell’impresa sociale, con particolare riferimento al circuito Febea (Fédération Européenne des Banques Ethiques et Alternatives), Solidarity and Energy ha infatti inscritto nella propria carta costitutiva l’obiettivo di realizzare e rafforzare il legame – solidale e operativo – tra il cuore dell’Unione Europea e la sponda sud del Mediterraneo.

Sede legale di Solidarity and Energy è il Distretto sociale evoluto di Messina, a Forte Petrazza. Qui si è svolto nei giorni scorsi il primo Consiglio d’amministrazione della Esco, al quale hanno preso parte Fabio Salviato e Tommaso Marino, rispettivamente presidente e vicepresidente con delega all’amministrazione della società, e Gaetano Giunta, segretario generale della Fondazione di Comunità di Messina.

“Ancora una volta – sottolinea Gaetano Giunta – la Fondazione di Comunità di Messina studia e implementa meccanismi economici redistributivi e capaci di autogenerare risorse economiche senza l’utilizzo di fondi pubblici, nella convinzione che la promozione del bene comune, dello sviluppo locale dei territori e dei diritti delle persone più fragili non siano questioni da delegare esclusivamente allo Stato. Tutto ciò secondo modelli più evoluti di sussidiarietà circolare, certamente più coerenti con l’ispirazione della nostra Costituzione”.

Fabio Salviato, banchiere, nato a Padova, laureato in Scienze Politiche con indirizzo internazionale all’Università di Padova, ha fondato nel 1998 Banca Popolare Etica, di cui è stato presidente per quattro mandati, fino al 2010. Nel 2004 è stato insignito del Premio nazionale Nonviolenza, nel 2010 ha pubblicato con Mauro Meggiolaro “Ho sognato una banca”, edito da Feltrinelli. Nel 2013 l’università di Parma gli ha conferito la laurea “honoris causa” in Economia politica.

Tommaso Marino, originario di Reggio Calabria, laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Napoli, dove ha approfondito anche le tematiche dell’organizzazione aziendale, ha svolto attività nel mondo dell’economia sociale, delle differenti abilità e della cooperazione internazionale. Dal 1998 è Consigliere d’Amministrazione del Consiglio Nazionale sulla Disabilità. E’ stato per nove anni vicepresidente Area Sud di Banca Etica.

Gaetano Giunta, messinese, fisico teorico, studioso di fenomeni e sistemi complessi, esperto di economia sociale e culturale, è oggi Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina – Distretto Sociale Evoluto e presiede la Fondazione inter-universitaria Horcynus Orca (polo delle culture mediterranee e centro internazionale sui saperi e sulle tecnologie marine ed ambientali che opera spesso sotto l’egida delle Agenzie dell’ONU). Sono più di 100 i progetti socio-culturali complessi da lui progettati e coordinati e oltre 50 le pubblicazioni ed i saggi a carattere internazionale.

News

10 Aprile 2024

C’è un modo diverso di fare sviluppo. Il grande economista Ha-Joon Chang il 6 maggio ospite alla Fondazione Messina

Un grande economista, una residenza con esperti di alto livello provenienti da tutto il mondo. L’idea? Avviare insieme una  riflessione su un mondo di fantascienza, che, a partire da dati

27 Gennaio 2024

SILVIA – Sistema Integrato per il Lavoro Vero con Intelligenza Artificiale

La Fondazione MeSSInA insieme al Dipartimento MIFT dell’Università di Messina, alla cooperativa sociale Ecos-Med e alla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap con il coinvolgimento di IDS&Unitelm in joint venture

26 Gennaio 2024

Una delegazione del Consiglio Nazionale di Assifero ricevuta dal Presidente della Repubblica. C’eravamo anche noi

Una delegazione di Assifero, l’Associazione italiana delle Fondazioni e degli Enti Filantropici, guidata dalla Presidente Stefania Mancini e composta da rappresentanti del proprio Consiglio Nazionale, è stata ricevuta oggi al

6 Gennaio 2024

Quanta strada abbiamo fatto insieme, Giulio… Fai buon viaggio

Ci è stato a fianco da subito, con la sua intelligenza, la sua sensibilità e la sua umanità. Con la Fondazione MeSSInA ha co-ideato il progetto “Luce è Libertà”, che