Quando a scuola si va a piedi. La Fondazione partner del Comune per PedibuS

Con il contributo concreto della Fondazione di Comunità, partner del Comune di Messina nel progetto, che ha acquistato e donato le paline predisposte alle fermate,  le palette segnaletiche per gli accompagnatori e i giubbotti fosforescenti per i bambini, parte  martedì 16 dicembre, con la scuola Boer, il primo PedibuS a Messina. Appuntamento alle ore 8, su viale Giostra (di fronte la Farmacia Del Popolo) per arrivare a scuola alle 8.15, con 2 fermate intermedie (viale Regina Elena-via Palermo ore 8.05 e via Palermo-via Pepe ore 8.10). Si tratta di una vera e propria sperimentazione, che servirà da modello per altri percorsi PedibuS, che si potranno attivare in base alle richieste delle altre scuole cittadine. PedibuS, “autobus a piedi” è un modo sicuro, ecologico, salutare e divertente per andare a scuola. È formato da un gruppo di bambini (massimo 15) che vanno a scuola a piedi, accompagnati da due adulti, un “autista” sul davanti e un “controllore” che chiude la fila. PedibuS, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso sicuro prestabilito – studiato dai  tecnici del dipartimento Mobilità urbana del Comune – raccoglie i passeggeri alle fermate lungo il cammino.

Il progetto è una realtà consolidata in molti paesi del mondo e inizia a diffondersi anche in Italia nel rispetto della Carta europea dei diritti del pedone approvata dal Parlamento europeo il 12 ottobre 1988. “I bambini avranno la possibilità di muoversi in gruppo – hanno evidenziato il sindaco Accorinti e gli assessori Panarello e Cacciola – ; lungo il tragitto i piccoli passeggeri potranno chiacchierare con i loro compagni e apprendere notizie utili sulla sicurezza stradale. PedibuS si inserisce in un contesto di promozione della salute, nell’ambito delle iniziative per la Città a misura di bambini, il percorso a piedi infatti rappresenta la metà dell’esercizio fisico giornaliero necessario ai bimbi. Attraverso questa iniziativa – hanno concluso Accorinti, Panarello, Cacciola – si potrà contribuire anche al miglioramento della viabilità cittadina durante il periodo scolastico soprattutto nelle aree adiacenti le scuole, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i bambini, educandoli e stimolandoli alla mobilità sostenibile favorendo al tempo stesso uno sviluppo armonico psico-fisico dei più piccoli e coinvolgendo anche una rete di genitori allo scopo di coordinare le azioni di vigilanza e controllo durante i percorsi casa-scuola”.

“L’iniziativa ha un chiaro valore pedagogico – aggiunge Salvatore Rizzo, referente per la Fondazione di Comunità di Messina – e rientra in quelle esperienze che contribuiscono ad un corretto sviluppo dell’infanzia e dell’adolescenza. Ecco perché la Fondazione è stata al fianco del Comune sia nella fase di progettazione sia oggi, al via del progetto, con il contributo concreto rappresentato dalle paline predisposte alle fermate,  dalle palette segnaletiche per gli accompagnatori e dai giubbotti fosforescenti per i bambini”.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito del Comune alla pagina http://www.comune.messina.it/pedibus/

News

26 Maggio 2023

Con il videoclip di “Ophelia” Ecosmedia e Fondazione MeSSInA promuovono il talento giovanile della nostra città

Forte Petrazza, l’hotel Atelier sul Mare di Castel di Tusa e le Gole dell’Alcantara: tre luoghi evocativi fanno da scenario al videoclip “Ophelia”, il primo della giovane cantautrice messinese Inarteclizia

22 Maggio 2023

Messina di riscopre slow. Domani alla Fondazione Horcynus Orca la presentazione di Slow Food Messina Aps

Domani alle 18.00 presso la Fondazione Horcynus Orca a Torre Faro si terrà la presentazione di “Slow Food Messina Aps“, neonata associazione di promozione sociale a cui hanno aderito oltre

17 Maggio 2023

A Palazzo Biscari la prima edizione di “Sicula Gourmet”. E con GRAPE si ragiona della sostenibilità della filiera agroalimentare

Dal 19 al 21 maggio a Mirabella Imbaccari, Palazzo Biscari, uno dei Parchi della Bellezza e della Scienza promossi dalla Fondazione Me.S.S.In.A, sarà protagonista della prima edizione di “Sicula Gourmet”.

16 Maggio 2023

Salute mentale e welfare mix, verso gli hub di comunità

“Budget di salute: esperienze a confronto e sviluppi futuri”. Questo è il tema del seminario formativo che si terrà il 18 maggio a Milazzo presso la Fondazione Barone Lucifero di