Mirabella Imbaccari, al lavoro per un Piano d’Azione Locale condiviso

Il Comune di Mirabella Imbaccari sta lavorando alla definizione del Piano di Azione Locale che rientra nell’ambito del progetto GRAPE, co-finanziato dalla Commissione UE e alle strategie per attivare una partecipazione civica attiva e diffusa.

Un primo passo consiste nella identificazione delle priorità del territorio, come la promozione della cultura locale, il consumo efficiente e sostenibile delle risorse e lo sviluppo di un sistema agroalimentare sano ed ecologicamente sostenibile. A tutto ciò corrisponderanno iniziative relative alla costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale (CER) e alla promozione di forme di turismo lento e sostenibile.

Con i cittadini e i potenziali portatori di interesse

Il Comune di Mirabella, con la Fondazione Me.S.S.In.A., sta sviluppando attività per coinvolgere la cittadinanza e i potenziali portatori di interesse nello sviluppo degli interventi. Diversi gli strumenti adottati: uno di questi si concentra sull’organizzazione di eventi aperti a tutta la popolazione, durante i quali esperti espongono diversi temi legati alla transizione ecologica, discussi poi collettivamente. Lo scorso 11 Aprile si è svolto un primo seminario pubblico, “La transizione ambientale e sociale a Mirabella”. Hanno partecipato Giacomo Pinaffo, Segretario Generale della Fondazione Me.S.S.I.n.A., Giovanni Ferro, sindaco di Mirabella Imbaccari e Luigi Martignetti, Segretario Generale REVES (Rete Europea delle Città e delle Regioni per l’Economia Sociale), assieme a rappresentanti di centri di ricerca e imprese tecnologiche.

Altra iniziativa è la pubblicazione di un avviso di manifestazione di interesse per individuare i soggetti interessati alla costituzione di una CER. Tale avviso è stato pubblicato dal Comune di Mirabella il 17 Aprile.

Un ulteriore strumento sono i questionari di indagine rivolti a due diversi gruppi: gli imprenditori del territorio e la popolazione locale. L’indagine è stata diversificata tenendo conto delle esigenze di soggetti che vivono e agiscono sul territorio in maniera differente. I questionari sono pensati per coinvolgere tutta la comunità, dagli adolescenti agli anziani, con modalità di diffusione adatte a tutti, dal formato cartaceo, al google-form e QR code.

Il coinvolgimento dell’economia sociale

Un aspetto importante per la definizione di un Piano d’Azione Locale riguarda inoltre il coinvolgimento dell’economia sociale promossa dalla Fondazione Me.S.S.In.A. e la sua collaborazione con il Comune di Mirabella Imbaccari.

La collaborazione tra il Comune e la Fondazione Me.S.S.In.A. è stata formalizzata con la sigla dell’Accordo Quadro “Palazzo Biscari, Bene Comune” per la valorizzazione del Palazzo nobiliare sito a Mirabella, proprietà della Fondazione come un “Parco dei Saperi”, al fine di renderlo un hub per l’ideazione, condivisione e realizzazione di programmi per lo sviluppo locale sostenibile.

La Fondazione, inoltre, sta attivando in tale contesto un partenariato con le scuole del Calatino che hanno aderito alla sua policy di sviluppo di capacità e del territorio.

Nelle prossime settimane e mesi sono previsti ulteriori incontri di informazione per la popolazione. Un esempio di questi è il seminario organizzato dalla Fondazione Me.S.S.In.A. durante l’evento “Sicilia Gourmet”, a Palazzo Biscari, dal 19 al 21 Maggio. In questa occasione si è discuterà delle possibilità dell’economia circolare, coinvolgendo produttori locali ed esperti esterni. Inoltre verranno in futuro condivisi i risultati dei questionari attualmente in fase di distribuzione, per ragionare assieme alla comunità su una visione condivisa di sostenibilità territoriale.

Questo documento riflette solo le opinioni dell'Autore e dei partner del progetto GRAPE. La Commissione non può essere ritenuta responsabile dell'uso che potrà essere fatto delle informazioni ivi contenute.

 

Grape News & Newsletter Italian United Kingdom Spanish Greek

N.3/ Ottobre 2023

GRAPE, nella Conferenza Finale i risultati e le prospettive

Il 16 ottobre, in collegamento streaming, si è svolta la Conferenza Finale del progetto GRAPE – Local Social Green Resilience Action Plans for small and peripheral territories, cofinanziato dalla Commissione

N.3/ Ottobre 2023

Mirabella Imbaccari, fra promozione della propria cultura e consumo sostenibile delle risorse

Il Piano di Azione Locale di Mirabella Imbaccari intende proporre linee e delle strategie di sviluppo che permettono di intraprendere un processo di transizione ecologica, sociale e digitale equa per

N.3/ Ottobre 2023

Malegno, recupero di terreni agricoli e integrazione sociale al centro del Piano di Azione Locale

Con la fine di ottobre si è concluso formalmente il progetto GRAPE, che ha visto coinvolgere dieci attori internazionali e una decina a livello locale, tra cooperative sociali locali e

N.3/ Ottobre 2023

Un Piano d’Azione Sociale Green per Sifnos

Wind of Renewal – cooperativa sociale per la promozione dell’economia green e sociale – ha preparato, attraverso un processo partecipativo, una proposta completa per un Piano d’Azione Sociale Green per

1 / 4