SOCIAREM

Solar Open Community Instruments for All Residents in Europe & the Mediterranean

SOCIAREM è un progetto europeo Horizon che mira ad accelerare l’adozione di sistemi fotovoltaici all’interno delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), superando le principali barriere tecniche, normative, finanziarie e sociali che oggi ne limitano la diffusione.

Il progetto affronta queste sfide attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative e concretamente implementabili, integrate con i modelli di autoconsumo collettivo, in grado di accompagnare le comunità energetiche lungo tutto il loro ciclo di vita.

Le soluzioni tecnologiche includono piattaforme digitali basate su blockchain, che permettono una condivisione dell’energia sicura, trasparente e decentralizzata tra pari, rafforzando l’autonomia energetica delle comunità. Accanto a questi strumenti, SOCIAREM introduce social data spaces inclusivi, pensati per garantire una distribuzione equa dei benefici energetici, tutelare la privacy degli utenti e affrontare le condizioni di vulnerabilità energetica.

Un ruolo centrale è svolto dal coinvolgimento attivo dei cittadini, sostenuto attraverso strumenti di gamification e percorsi educativi, che favoriscono la partecipazione di persone con diversi profili culturali e comportamentali. In questo modo, SOCIAREM punta a rafforzare la dimensione comunitaria della transizione energetica, rendendola più accessibile e condivisa.

Il consorzio SOCIAREM riunisce 15 organizzazioni da otto Paesi, tra università, centri di ricerca, PMI e organizzazioni sociali, coordinate dalla Universidad Pontificia Comillas (Spagna).

Le soluzioni SOCIAREM vengono testate in quattro Comunità Energetiche Rinnovabili in Svizzera, Cipro, Portogallo e Italia, integrando anche apprendimenti provenienti dal contesto egiziano, con l’obiettivo di validarne l’efficacia in contesti reali e favorirne la replicabilità.

Durata: 1 Ottobre 2025 / 31 marzo 2029

Budget totale di progetto: € 5.572.687,50

 

  • Il ruolo di Fondazione Messina


Il contributo della Fondazione Messina a SOCIAREM si inserisce in un percorso di lungo periodo di intervento nei contesti di marginalità urbana e insediamenti informali della città di Messina. L’area di Fondo Saccà, a pochi chilometri dal centro urbano di Messina, è stata per oltre un secolo caratterizzata dalla presenza di baraccamenti informali, condizioni abitative gravemente degradate, povertà multidimensionale ed esclusione sociale, con impatti rilevanti anche in termini di salute e qualità della vita delle persone.

In questo contesto, la Fondazione ha promosso e coordinato Capacity, un programma di rigenerazione territoriale orientato a superare l’emergenza abitativa e a rafforzare l’autonomia delle persone e delle comunità coinvolte.

L’intervento ha combinato soluzioni abitative, accesso al lavoro e all’istruzione, mediazione sociale e azioni di costruzione della comunità, portando alla ricollocazione di oltre duecento famiglie e alla trasformazione dell’ex insediamento informale in uno spazio rigenerato e multifunzionale che integra spazi pubblici, servizi socio-educativi, soluzioni abitative sostenibili e tecnologie per il vivere sostenibile.

 

  • La Comunità Energetica Rinnovabile

In tale quadro, la locale Comunità Energetica Rinnovabile rappresenta uno degli output chiave del percorso di rigenerazione: non solo come infrastruttura energetica, ma come strumento di riduzione della povertà energetica, redistribuzione dei benefici e rafforzamento della coesione sociale.

Il sito di Fondo Saccà si configura oggi come un laboratorio vivente, in cui sperimentare soluzioni che integrano innovazione tecnologica, criteri sociali e governance comunitaria, rendendolo particolarmente adatto alla validazione di approcci orientati all’equità e all’inclusione, come quelli sviluppati all’interno di SOCIAREM.

Per approfondimenti, aggiornamenti e materiali sul progetto: www.sociarem.eu

 

This project has received funding from the European Union’s Horizon Europe research and innovation programme under Grant Agreement for Project Nº 101235482 and the Swiss Secretariat for Education, Research, and Innovation (SERI) under contract Nº 25.00325.

Co-funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency (CINEA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.