SOFIGREEN, il progetto Ue che supporta la transizione ecologica delle imprese social green

È partito in queste settimane  SOFIGREEN, il progetto, della durata di due anni, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando SMP-COSME-2022-SSE di cui la Fondazione MeSSInA è ente capofila.

L’obiettivo principale di SOFIGREEN è sostenere l’ecologizzazione dei processi e delle attività delle imprese dell’economia sociale e solidale attraverso le seguenti tipologie di intervento: migliorando la loro preparazione agli investimenti, il loro accesso ai finanziamenti e le loro collaborazioni multi-stakeholder e mlti-livello.

Il progetto raggruppa un’ampia varietà di organizzazioni, dagli intermediari della finanza sociale alle fondazioni filantropiche di 3 aree avanzate dell’economia sociale (Auvergne-Rhone-Alpes in Francia, regioni dell’Italia meridionale e Andalusia in Spagna), per creare un ecosistema in cui le opportunità di investimento si sposino con le esigenze e le necessità delle imprese dell’economia sociale.

Il piano d’azione di SOFIGREEN prevede innanzitutto la co-progettazione di un pacchetto di capacity building per le imprese dell’economia sociale che affronti: l’identificazione e la valutazione delle competenze, delle infrastrutture e dei relativi bisogni di investimento necessari a raggiungere gli obiettivi climatici a lungo termine; la pianificazione economico-finanziaria necessaria per realizzare tali investimenti; l’accesso alle opportunità di finanziamento e le pratiche di cooperazione multi-stakeholder e multi-livello. Successivamente, saranno erogati due corsi di capacity building (uno per le start-up e uno per le imprese in crescita) nelle aree target (Italia, Francia e Spagna) selezionando un minimo di 90 imprese. Almeno 60 di esse riceveranno poi un ulteriore sostegno finanziario e un coaching per migliorare la loro preparazione agli investimenti e il loro approccio ecosistemico, accedendo infine ai finanziamenti necessari per la loro transizione ecologica. Per garantire ulteriormente il raggiungimento di questo obiettivo, il consorzio discuterà e co-progetterà strumenti finanziari adatti alle PMI e lancerà un Fondo europeo di Venture Philanthrophy interconnesso con una rete di fondi e intermediari finanziari locali. La cooperazione trans-frontaliera si svilupperà attraverso sei sessioni transnazionali.

Per saperne di più:

Cofinanziato dall’Unione Europea. I giudizi e le opinioni espresse sono tuttavia quelle degli autori e dei partner del progetto SOFIGREEN e non riflettono necessariamente quelle dell’Unione Europea. Né l’Unione Europea né EISMEA possono essere ritenuti responsabili per essi.

 

News

28 Luglio 2026

Lo spettacolo del cielo. Sold out per la serata all’Osservatorio astronomico

Sold out per la serata di osservazione del cielo all’Osservatorio Astronomico di Fondazione Messina organizzato in collaborazione con il Gam, il Gruppo Astrofili Messinesi. Grande successo per la mostra fotografica

20 Luglio 2026

Venerdì 24 luglio occhi al cielo a Forte Petrazza. Dalle 19.45

Venerdi 24 luglio dalle 19.45, in collaborazione con il Festival Horcynus Orca, Forte Petrazza ospita una serata dedicata all’astronomia: osservazione del cielo, una mostra fotografica con 27 scatti astronomici, un

15 Luglio 2026

“Eutopie. Un pianeta, una umanità”: dal 18 luglio al 12 agosto torna l’Horcynus Festival

Torna l’Horcynus Festival, che dal 18 luglio al 12 agosto animerà Messina e altri tre comuni siciliani con un ricco programma di cinema, musica, arti performative, formazione e incontri culturali.

14 Luglio 2026

Arrivederci Ninni, amico gentile

Visionario, grande amante e conoscitore di cinema, convinto da sempre che la “Cultura” sia la più potente generatrice di libertà e bellezza, Ninni Panzera ha dedicato la sua vita al