DSE E RETI NEURALI: il workshop del Distretto Sociale Evoluto. Venerdì 29 Novembre a Palazzo Biscari (Mirabella Imbaccari)

DSE E RETI NEURALI: il workshop del Distretto Sociale Evoluto. Venerdì 29 Novembre a Palazzo Biscari (Mirabella Imbaccari)

Venerdì 29 Novembre, nella cornice di Palazzo Biscari a Mirabella Imbaccari (CT), si terrà il workshop DSE E RETI NEURALI”, una giornata densa di interventi (e non solo) da parte di autorevoli e variegati panelists con l’obiettivo di raccogliere contenuti e idee che porteranno, nei prossimi mesi, a sviluppare un innovativo modello organizzativo del Distretto Sociale Evoluto, sistema di cluster socio-economici che identifica la Fondazione MeSSInA.

In attuazione del suo Piano Strategico (DOMANI, 2030), la Fondazione ha infatti sviluppato una ricerca teorico-sperimentale per studiare proprio i modelli di cluster socio-economici. A partire dai suoi risultati si intende sviluppare un modello organizzativo del Distretto Sociale Evoluto esplicitamente ispirato alle reti neuronali.

In coerenza con i suoi obiettivi la giornata si aprirà con la presentazione dei risultati preliminari del lavoro teorico-sperimentale. A seguire, le relazioni di un’esperta di reti neurali naturali, reti neurali artificiali e di modelli organizzativi complessi, apriranno i lavori dei gruppi di studio della Fondazione MeSSInA.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
DSE E RETI NEURALI
Venerdì 29 Novembre
Mirabella Imbaccari (CT)

 

Collegamento ZOOM:

ID riunione: 870 0247 1298
Codice d’accesso: 082851

News

29 Ottobre 2025

Ponte sullo Stretto, Gaetano Giunta, presidente di Fondazione Messina:«Quella della Corte dei Conti una bocciatura prevedibile»

«La bocciatura della Corte dei Conti sugli impegni di oltre 13 miliardi che il governo ha configurato per la realizzazione del Ponte sullo Stretto erano ampiamente prevedibili», sottolinea Gaetano Giunta,

28 Ottobre 2025

A Fondo Saccà energia pulita e giusta. Con CNR_ITAE

L’Hub di Comunità di Maregrosso, a Fondo Saccà sta diventando sempre di più un sito test per la transizione energetica sostenibile anche sul piano sociale. Con l’Istituto di Tecnologie Avanzate

6 Ottobre 2025

Con il progetto SOCIAREM 15 partner di 9 paesi per la transizione all’energia pulita

Il progetto SOCIAREM, confinanziato dal Programma Horizon Europe dell’Unione Europea, ha preso ufficialmente il via giovedì 2 e venerdì 3 ottobre a Madrid, in Spagna. Il progetto riunisce un consorzio multidisciplinare

26 Settembre 2025

eutopia Messina, bellezza e giustizia. Qui il volume

Con questa pubblicazione Fondazione Messina rilancia la sua mission nella convinzione che un futuro di bellezza e di giustizia sociale e ambientale è tutt’altro che utopico e da questo punto