Il pizzo a tombolo di Mirabella Imbaccari candidato a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità

Il pizzo a tombolo di Mirabella Imbaccari candidato a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità

Si è svolto lunedì 20 giugno a Venezia presso il Museo di Palazzo Mocenigo il primo Convegno Nazionale della “Rete italiana della Comunità dei Merletti” di cui anche la Fondazione di Comunità di Messina è parte.

L’iniziativa – in collaborazione con l’ufficio UNESCO del Segretariato Generale del MiC – si inserisce all’interno della programmazione della “Biennale del Merletto 2022” ed è stata tappa importante per restituire l’esperienza della storica lavorazione col tombolo e l’importanza della sua salvaguardia.

Con convinzione la Fondazione di Comunità di Messina ha infatti promosso presso Palazzo Biscari – oggi Parco dei Saperi – di Mirabella Imbaccari la nascita del laboratorio sociale sul pizzo a tombolo al fine di preservare questa antica tradizione di alto artigianato, tramandata di madre in figlia, che proprio nel cuore del Calatino trova le sue radici.

La Fondazione, aderendo alla “Rete italiana della Comunità dei merletti”, ha sviluppato un importante lavoro di attrazione di designer di livello mondiale per re-interpretare in chiave contemporanea quest’arte centenaria ed ha avviato percorsi sul territorio di formazione dei giovani e di divulgazione.

E l’iniziativa di Palazzo di Morcenigo ha costituito una tappa decisiva del percorso di candidatura UNESCO per la salvaguardia di questi saperi e di queste competenze, Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

“Il percorso effettuato – afferma Gaetano Giunta, Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina – comprova come sistemi socio-economici e istituzionali insieme coesi, innovativi e aperti a scambi di conoscenze, esperienze, risorse può sui territori generare metamorfosi feconde, capaci anche di invertire trend di declino che altrimenti appaiono ineluttabili.I risultati raggiunti a Mirabella sono esito di una forte e convinta partecipazione delle donne, che in questi anni hanno riscoperto i punti antichi e sono state capaci di aprirsi con curiosità alle sperimentazioni e alle innovazioni portate da artisti e designer. Decisiva, intelligente e generativa è stata la collaborazione di tutta l’amministrazione comunale da quando è sindaco Giovanni Ferro, così bene coadiuvato dall’assessore Simona Fiscella e dal vice Sindaco Filippo Granato.

News

28 Luglio 2026

Lo spettacolo del cielo. Sold out per la serata all’Osservatorio astronomico

Sold out per la serata di osservazione del cielo all’Osservatorio Astronomico di Fondazione Messina organizzato in collaborazione con il Gam, il Gruppo Astrofili Messinesi. Grande successo per la mostra fotografica

20 Luglio 2026

Venerdì 24 luglio occhi al cielo a Forte Petrazza. Dalle 19.45

Venerdi 24 luglio dalle 19.45, in collaborazione con il Festival Horcynus Orca, Forte Petrazza ospita una serata dedicata all’astronomia: osservazione del cielo, una mostra fotografica con 27 scatti astronomici, un

15 Luglio 2026

“Eutopie. Un pianeta, una umanità”: dal 18 luglio al 12 agosto torna l’Horcynus Festival

Torna l’Horcynus Festival, che dal 18 luglio al 12 agosto animerà Messina e altri tre comuni siciliani con un ricco programma di cinema, musica, arti performative, formazione e incontri culturali.

14 Luglio 2026

Arrivederci Ninni, amico gentile

Visionario, grande amante e conoscitore di cinema, convinto da sempre che la “Cultura” sia la più potente generatrice di libertà e bellezza, Ninni Panzera ha dedicato la sua vita al