Al Parco dei Saperi di Mirabella Imbaccari la Summer School di Paolo Benvenuti

Al Parco dei Saperi di Mirabella Imbaccari la Summer School di Paolo Benvenuti

Parte oggi presso Palazzo Biscari a Mirabella Imbaccari (il Parco dei Saperi, uno dei Parchi della Bellezza e della Scienza promossi dalla Fondazione di Comunità di Messina) la Summer School su «Come guardare, come vedere, come filmare: comprendere con l’esperienza il processo creativo per la produzione di un film» a cura di Paolo Benvenuti, uno dei più importanti registi italiani. Si tratta di un progetto di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico con una particolare attenzione all’inquadratura, e, al tempo stesso, di un laboratorio finalizzato alla produzione di tre brevi cortometraggi.

Parteciperanno – per una settimana, fino a sabato 3 settembre – 17 alunni provenienti dalle quarte e quinte classi di cinque istituti di istruzione secondaria di secondo grado dell’area calatina.  Le scuole interessate sono quattro del Comune di Caltagirone, più specificamente l’Istituto Superiore “Majorana-Arcoleo”, il liceo “Bonaventura Secusio”, l’Istituto Superiore “Cucuzza-Euclide”, l’IPSIA “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, e una del Comune di Enna, l’I.I.S. “Napoleone Colajanni”.

Partendo dall’analisi critica delle foto realizzate dagli stessi ragazzi, Paolo Benvenuti insegnerà loro come costruire correttamente l’inquadratura, per poi passare al concetto di sequenza nella narrazione per immagini e infine arrivare agli esercizi di ripresa audio e video su semplici azioni dinamiche. Sono previste sei lezioni (48 ore in totale) per iniziare a conoscere quali sono le norme e le regole di base da osservare dietro la macchina da presa, tali da riuscire a cimentarsi nella produzione e montaggio degli elaborati finali che verranno proiettati nel pomeriggio della giornata conclusiva.

Il progetto, sviluppato a partire dalla metodologia “learning by doing”, rientra nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Questa Summer School è la prima proposta sviluppata all’interno di un’ Accordo Interistituzionale di Rete siglato tra la Fondazione di Comunità di Messina, il Centro Orientamento Formazione & Placement dell’Università degli Studi di Catania e la Cooperativa Osservatorio Calatino di Caltagirone. Un Accordo che, nel suo complesso, coinvolge gli istituti scolastici di 12 comuni del territorio calatino e ha visto impegnati dirigenti e docenti referenti in un percorso di formazione e co-progettazione svoltosi tra marzo e aprile 2022 con l’obiettivo di esplorare nuovi modi di pensare e realizzare il processo formativo.

Uno fra i diversi obiettivi della Rete del Calatino è infatti contribuire alla costruzione dell’identità civile degli studenti e far loro acquisire una sempre più consolidata competenza in vari settori scientifico-disciplinari che sia in grado di fargli scoprire le proprie attitudini, risorse e opportunità. A questa proposta didattica ne seguiranno altre, adesso in via di definizione, nel corso dell’anno scolastico 2022/2023.

L’evento si inserisce all’interno dell’Horcynus LAB ed EDU Fest 2022 “Orizzonti – Transizione Ecologica e Giovani Generazioni”, promosso dalla Fondazione Horcynus Orca e dalla Fondazione di Comunità di Messina.

News

2 Marzo 2026

Più di 120 fra studenti, lavoratori, professionisti hanno partecipato alle “Jurnate del Design”, la Design Week siciliana che fa da volano a lavoro, tradizione, cultura. Innovandoli

Sono oltre 120 le persone fra studenti, lavoratori, professionisti che hanno partecipato alla edizione 2026 delle Jurnate del Design, la Design Week siciliana che, partita lunedì, si è conclusa ieri

19 Febbraio 2026

Al via la seconda edizione delle “Jurnate del Design”. Dal 23 febbraio al 1 marzo in Sicilia il design si salderà con l’innovazione sociale

Dal 23 febbraio fino al 1 marzo 2026 tornano in Sicilia le Jurnate del Design, quest’anno giunte alla seconda edizione, promosse da Fondazione Messina con Fondazione Horcynus Orca, dal Collettivo

18 Febbraio 2026

Giunta oggi a Roma in audizione alla Commissione Parlamentare sulle periferie: «La riqualificazione urbana è fatta di strategie integrate che riducono le diseguaglianze e restituiscono futuro»

Oggi a Roma il presidente della Fondazione Messina Gaetano Giunta è stato ascoltato in audizione presso la Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle

3 Febbraio 2026

Giunta all’Avana rilancia la partnership con L’America Latina per l’Hub di Alta Formazione di Messina

Su invito del Cospe (Cooperazione allo Sviluppo dei Paesi Emergenti) America Latina,  una delegazione della rete italiana di sostegno del l’Habana del Este, di cui fa parte il presidente di