Con GRAPE al lavoro per strategie di resilienza social e green che sviluppino soluzioni locali a problemi locali
Il progetto GRAPE, Local Social Green Resilience Action Plans for small and peripheral territories, co-finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma per il Mercato Unico (SMP-COSME) è partito a maggio 2022 e si concluderà a ottobre 2023. GRAPE coinvolge quattro piccoli Comuni europei da aree rurali interne, montane e insulari: Malegno (IT), Mirabella Imbaccari (IT), Bonares (ES), Sifnos (EL). Ogni Comune è supportato da un attore dell’economia sociale e solidale (SSE) locale: Sol.Co Camunia (Malegno), Fondazione di Comunità di Messina (Mirabella Imbaccari), COOPINTE (Bonares), Wind of Renewal (Sifnos). Tali partenariati locali sono infine supportati da una rete europea, REVES – European Network Of Cities And Regions For The Social Economy e da FAECTA, la rete di cooperative di lavoro dell’Andalusia. Il partenariato è guidato dalla Fondazione di Comunità di Messina.
Il progetto intende elaborare e promuovere strategie di resilienza per affrontare crisi economiche, energetiche e climatiche a livello locale e aprire così a una transizione ecologica e digitale che sia sostenibile e giusta. In questo contesto, l’Economia Sociale e Solidale contribuisce alla “resilienza territoriale” attraverso la sperimentazione di proposte incentrate sulla solidarietà, coinvolgendo stakeholder locali in processi cooperativi e incoraggiandoli a ricorrere alle proprie capacità e risorse per meglio reagire alle sfide contemporanee.
Tre fasi
GRAPE si sviluppa in tre fasi. Nella prima, i partner sono impegnati in tre Social Economy Missions (SEM), durante le quali è prevista la visita delle comunità di Mirabella Imbaccari (luglio 2022), Sifnos (settembre 2022) e Bonares (novembre 2022). Attività di peer-learning e l’analisi di casi di studio garantiscono le condizioni necessarie a una cooperazione fruttuosa fra i partner. Ogni missione prevede sessioni sulle modalità di stesura di un Piano di Azione locale e sulla presentazione e condivisione di pratiche virtuose nei territori coinvolti, per permettere di esplorare le possibili sinergie tra partners e la replicabilità di una specifica iniziativa in territori diversi.
Nella seconda fase i partner sono coinvolti nella stesura di Piani d’Azione locali per la resilienza sociale e ambientale per ognuno dei quattro territori coinvolti. I Piani di Azione sviluppano come loro contenuti gli spunti elaborati durante le Missioni e nel processo di stesura verranno adottate metodologie partecipative con l’intento di coinvolgere gli stakeholder locali, includendo anche gli attori dell’Economia Sociale e Solidale e organizzazioni della società civile.
La terza e ultima fase consiste nella co-costruzione di uno strumento digitale che, grazie all’esperienza maturata nel corso del progetto, fornirà una guida per i piccoli Comuni interessati a replicare i processi seguiti dai partner per la stesura partecipata di Piani d’Azione Locale per la transizione ecologica e sociale e per promuovere la resilienza dei territori.
Questo documento riflette solo le opinioni dell'Autore e dei partner del progetto GRAPE. La Commissione non può essere ritenuta responsabile dell'uso che potrà essere fatto delle informazioni ivi contenute.