Durante la tre giorni tanti saranno gli eventi e i momenti di riflessione partecipata. Venerdì 17, in particolare, dalle 17.30, alla Camera di Commercio di Messina, protagonista del dibattito sarà l’importanza del cibo come elemento chiave per innescare il cambiamento.
In particolare, Gaetano Giunta, fondatore della Fondazione, interverrà alle 17 alla tavola rotonda: “Una città, finalmente, resiliente e sostenibile”, insieme a Federico Basile (Sindaco di Messina), Ivo Blandina (Presidente della Camera di Commercio), Nino Mostaccio (Presidente Slow Food Messina APS), Raoul Tiraboschi (vicepresidente di Slow Food Italia con delega alle Food Policy), Mario Cicero (Sindaco di Castelbuono). Ragionerà di Food Policy a cui la Fondazione partecipa perseguendo obiettivi di giustizia sociale e ambientale.
Sarà inoltre presentata la rete See2Sea, una cooperazione tra numerose Camere di Commercio italiane. E verrà anche conferito il premio “Stretto Tra Due Mari”, istituito da Messina Food Policy.
Il premio consta di alcuni vasetti in bioplastica ideati dai ragazzi di Roccavaldina, con cui nelle scorse settimane la Fondazione MeSSInA ha realizzato un percorso di formazione fra design e biomateriali, nell’ambito del progetto ConNEETtori.
Qui il programma della manifestazione: