Rigenerazione urbana e approccio alle capacitazioni: il caso di studio del progetto Capacity

Le politiche di social housing e di rigenerazione urbana hanno assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ambito dell’agenda politica italiana individuando negli enti del terzo settore dei partner irrinunciabili. L’articolo presenta il caso di un intervento sistemico di rigenerazione urbana e di lotta alla povertà realizzato nella città di Messina con il progetto Capacity, grazie a processi di coprogrammazione tra ente locale e il terzo settore in cui la Fondazione di Comunità di Messina ha svolto un ruolo di governance centrale. La policy multidimensionale adottata da Capacity (che include servizi tecnici e finanziari, innovazione tecnologica, mediazione sociale ecc.), coerentemente con il Capability Approach (Sen, 2000), ha mirato alla generazione di alternative sugli aspetti più importanti della vita delle persone (abitare, lavoro/reddito, socialità, conoscenza) e all’espansione delle libertà sostanziali di scelta degli abitanti, rispettando al contempo criteri di sostenibilità ambientale.

News

19 Ottobre 2026

One Planet, One Humanity: global webinar series

One Planet, One Humanity apre uno spazio di esplorazione collettiva e ci invita a immaginare e costruire insieme un futuro “eutopico”, fondato sulla giustizia sociale e ambientale, alternativo a quello delineato dal modello capitalistico dominante.

10 Ottobre 2026

Al via al Parco Horcynus Orca a Capo Peloro le riprese del nuovo film di Paolo Benvenuti “Caravaggio: il segreto della luce”

Si gira fra la Torre degli Inglesi a Capo Peloro e il Museo Regionale Interdisciplinare di Messina. Con il supporto tecnico degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, la partecipazione di ragazzi e ragazze che frequentano alcuni istituti superiori messinesi e il lavoro di maestranze siciliane

8 Ottobre 2026

Con Cross Heritage una bellezza tutta da scoprire, fra Capo Peloro e Comino, a Malta

Si è tenuto oggi l’evento di lancio di Cross Heritage (Cross-Border Heritage Valorisation for Sustainable Tourism), un progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma INTERREG Italia-Malta VI-A  2021-2027, la cui

3 Ottobre 2026

Cross Heritage: selezione di un operatore per la strategia turistica rigenerativa di Capo Peloro e Comino

La Fondazione MeSSInA, capofila del progetto CROSS-HERITAGE – Cross-Border Heritage Valorisation for Sustainable Tourism, cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Malta 2021–2027, segnala l’avviso pubblico promosso dalla Fondazione