A Mirabella Imbaccari i primi incontri e confronti, fra priorità condivise e buone pratiche
La prima Social Economy Mission prevista da GRAPE si è svolta in Sicilia, nel Comune di Mirabella Imbaccari, dal 13 al 15 luglio 2022, quando i partner hanno avuto l’occasione di conoscersi di persona e iniziare a condividere esperienze e competenze. La Missione ha ruotato attorno ad alcuni obiettivi fondamentali: la presentazione delle diverse comunità partner e dei relativi punti di forza e di debolezza, l’individuazione di priorità condivise sulle quali incentrare il percorso verso la transizione ecologica e digitale in ogni comunità territoriale, la condivisione di buone pratiche già in atto o progettate a supporto della transizione stessa, l’esplorazione della possibilità di sinergie e condizioni di replicabilità delle iniziative presentate, e infine, l’introduzione di primi elementi utili alla costruzione di un Piano d’Azione locale.
I due giorni di incontri sono stati preceduti dalla preparazione e condivisione di materiali di presentazione delle singole comunità per facilitare il processo di confronto. In particolare, i documenti introduttivi includevano una descrizione generale dei contesti territoriali e delle dinamiche socio-economiche, lo stato dell’arte delle iniziative locali volte alla trasformazione in chiave di sostenibilità delle rispettive comunità e un’analisi dei punti di forza e di debolezza interni ed esterni a ogni territorio.
Elementi comuni
La prima giornata di lavoro è stata dedicata alla presentazione dei partner e dei vari contesti, raggiungendo una chiara mappatura degli elementi comuni tra i territori. Questo processo ha permesso di individuare tre importanti priorità condivise: la protezione e la promozione della cultura locale, un consumo efficiente e sostenibile delle risorse, un sistema agroalimentare sano ed ecologicamente sostenibile. Una quarta priorità, legata al tema della “transizione giusta ed equa”, è stata individuata come trasversale a tutte le altre: ogni iniziativa dovrà infatti tenere conto del proprio impatto sociale, perché nessuno, a partire dai soggetti più fragili, dev’essere lasciato indietro. Il coinvolgimento dell’economia sociale è risultato quindi ancora più importante per garantire questo risultato.
I lavori della seconda giornata si sono aperti con una sessione tecnica sulla progettazione di un Piano di Azione Locale per la Resilienza Sociale e Ambientale, introducendo i passaggi fondamentali per la loro redazione. Il pomeriggio è stato poi dedicato alle buone pratiche locali con visite a cinque aziende del settore digitale e agroalimentare, apprendendo direttamente dagli attori del luogo le sfide e le opportunità per una transizione verso la sostenibilità.
La Missione si è conclusa con un incontro pubblico aperto a tutta la comunità di Mirabella Imbaccari, alla quale sono stati presentati gli obiettivi e i risultati auspicati dal progetto.
Questo documento riflette solo le opinioni dell'Autore e dei partner del progetto GRAPE. La Commissione non può essere ritenuta responsabile dell'uso che potrà essere fatto delle informazioni ivi contenute.