Bonares, verso i Piani di Azione Locale

La terza e ultima Social Economy Mission di GRAPE si è tenuta a novembre 2022 a Bonares, comunità di circa 6.000 abitanti nella regione dell’Andalusia, in Spagna.

I lavori si sono concentrati sul processo che porterà i singoli partner alla realizzazione del Piano di Azione nei quattro territori coinvolti dal progetto, nell’arco dei prossimi cinque mesi.

Nel corso delle mattinate del primo e secondo giorno sono state presentate e discusse le singole fasi: l’analisi del proprio contesto e la definizione di una prima ipotesi di visione a lungo termine della transizione ambientale e sociale a livello locale; una verifica degli eventuali vincoli normativi e delle possibili fonti finanziarie che permettano al Comune di operare per la realizzazione della visione; la mappatura e il coinvolgimento dei principali stakeholder locali per condividere la visione e le idee; la individuazione delle priorità di intervento, sulla base delle esigenze emerse dal dialogo con la comunità e le relative analisi di fattibilità; la definizione di un programma di attività specifico che permetta di realizzare le priorità individuate, sempre coinvolgendo la comunità. L’ultimo step prevede la redazione del Piano di Azione Locale, il documento che raccoglierà e sintetizzerà gli esiti delle fasi precedenti.

La realizzazione di questo processo in ciascuna comunità partner, adattandolo ai contesti specifici, permetterà di raccogliere e confrontare le esperienze di diversi territori, facilitando il successivo disegno di uno strumento online che supporti altre comunità interessate a replicare il percorso, fornendo indicazioni utili ed esempi.

Il Cooperativismo

La Missione ha dato anche ampio spazio all’incontro con le realtà del territorio, permettendo a tutti i partner di conoscere meglio le specificità del contesto di Bonares.

Uno degli aspetti che ha più colpito i partecipanti è il forte spirito cooperativo che caratterizza l’intera comunità locale e che ha dato vita nel tempo a numerose cooperative, attive in vari settori economici (agricoltura, trasporti, formazione). Un focus specifico è stato dedicato all’esperienza del partner COOPINTE: una cooperativa di secondo livello con oltre vent’ anni di storia, costituita dallo stesso Comune di Bonares assieme ad altre organizzazioni locali, per supportare le attività dei propri soci e garantire così processi di sviluppo responsabile del territorio.

Il secondo giorno ha permesso di allargare la visuale a livello regionale, grazie agli interventi dei responsabili locali di FAECTA, la rete delle cooperative di lavoro andaluse, partner del progetto GRAPE. Dalla presentazione è emerso come il settore della cooperazione sia fortemente radicato in tutta l’Andalusia, tanto da essere tra i più consolidati a livello nazionale.

La priorità data alla persona rispetto al raggiungimento di un utile economico, l’attenzione alla responsabilità ambientale e sociale, l’impegno per lo sviluppo della comunità: questi i principi alla base delle imprese cooperative, evidenziati nel corso della visita ad alcune realtà del territorio. Uno spirito, quello della cooperazione, che si manifesta non solo nell’ambito imprenditoriale, ma in tutti i settori della vita sociale: l’incontro con alcuni rappresentanti di organizzazioni della società civile e la condivisione di tradizioni culturali del luogo hanno dimostrato in maniera evidente ai partecipanti l’alto livello di collaborazione e coesione che caratterizza l’intera comunità locale.

I prossimi passi

Ora i diversi partner, arricchiti dalle esperienze acquisite nei differenti contesti territoriali e dalle nuove relazioni stabilite tra loro, rientrano nei propri territori, dove, nei prossimi mesi, si impegneranno a sviluppare quei processi partecipativi, coordinati dai comuni in collaborazione con le organizzazioni dell’economia sociale, che porteranno alla redazione dei Piani d’Azione Locale per la transizione ecologica e sociale.

Questo documento riflette solo le opinioni dell'Autore e dei partner del progetto GRAPE. La Commissione non può essere ritenuta responsabile dell'uso che potrà essere fatto delle informazioni ivi contenute.

 

Grape News & Newsletter Italian United Kingdom Spanish Greek

N.3/ Ottobre 2023

GRAPE, nella Conferenza Finale i risultati e le prospettive

Il 16 ottobre, in collegamento streaming, si è svolta la Conferenza Finale del progetto GRAPE – Local Social Green Resilience Action Plans for small and peripheral territories, cofinanziato dalla Commissione

N.3/ Ottobre 2023

Mirabella Imbaccari, fra promozione della propria cultura e consumo sostenibile delle risorse

Il Piano di Azione Locale di Mirabella Imbaccari intende proporre linee e delle strategie di sviluppo che permettono di intraprendere un processo di transizione ecologica, sociale e digitale equa per

N.3/ Ottobre 2023

Malegno, recupero di terreni agricoli e integrazione sociale al centro del Piano di Azione Locale

Con la fine di ottobre si è concluso formalmente il progetto GRAPE, che ha visto coinvolgere dieci attori internazionali e una decina a livello locale, tra cooperative sociali locali e

N.3/ Ottobre 2023

Un Piano d’Azione Sociale Green per Sifnos

Wind of Renewal – cooperativa sociale per la promozione dell’economia green e sociale – ha preparato, attraverso un processo partecipativo, una proposta completa per un Piano d’Azione Sociale Green per

1 / 4