Messina di riscopre slow. Domani alla Fondazione Horcynus Orca la presentazione di Slow Food Messina Aps

Domani alle 18.00 presso la Fondazione Horcynus Orca a Torre Faro si terrà la presentazione di “Slow Food Messina Aps“, neonata associazione di promozione sociale a cui hanno aderito oltre 60 fra produttori, trasformatori, attivisti e che rientra nel Distretto Sociale Evoluto promosso dalla Fondazione Me.S.S.I.n.A.

Metamorfosi: Messina si riscopre slow” è il tema dell’incontro, che – come è proprio della strategia di Slow Food –  mette al centro il cibo non solo più come alimento, ma soprattutto come strumento «per sviluppare politiche alimentari che possano ridurre le diseguaglianze economiche e sociali del territorio e accompagnare la transizione ecologica, rallentare i cambiamenti climatici», sottolinea Nino Mostaccio, presidente di Slow Food Messina Aps. E puntare anche alla lotta al caporalato.

Attraverso politiche alimentari adeguate e sostenibili, il cibo diventa dunque una forma di sostegno ai produttori – veri custodi del territorio e della biodiversità – e di sviluppo di una economia circolare di cui si sente forte il bisogno.

E ancora il cibo, con la sua forza evocativa, è uno strumento attrattivo di un turismo sostenibile sempre più alla ricerca di esperienze vere, senza filtro alcuno. Ed è sempre di più uno degli elementi portanti di processi di sostenibilità ambientale e territoriale.

All’incontro parteciperanno, fra gli altri il presidente di Slow Food Sicilia APS, Fabio di Francesco, e la vicepresidente di Slow food Italia APS, Roberta Billitteri. Introduce Giuseppe Giordano, presidente della Fondazione Horcynus Orca, conclude Gaetano Giunta, Fondatore della Fondazione Me.S.S.I.n.A. 

Il programma:

 

News

26 Maggio 2023

Con il videoclip di “Ophelia” Ecosmedia e Fondazione MeSSInA promuovono il talento giovanile della nostra città

Forte Petrazza, l’hotel Atelier sul Mare di Castel di Tusa e le Gole dell’Alcantara: tre luoghi evocativi fanno da scenario al videoclip “Ophelia”, il primo della giovane cantautrice messinese Inarteclizia

22 Maggio 2023

Messina di riscopre slow. Domani alla Fondazione Horcynus Orca la presentazione di Slow Food Messina Aps

Domani alle 18.00 presso la Fondazione Horcynus Orca a Torre Faro si terrà la presentazione di “Slow Food Messina Aps“, neonata associazione di promozione sociale a cui hanno aderito oltre

17 Maggio 2023

A Palazzo Biscari la prima edizione di “Sicula Gourmet”. E con GRAPE si ragiona della sostenibilità della filiera agroalimentare

Dal 19 al 21 maggio a Mirabella Imbaccari, Palazzo Biscari, uno dei Parchi della Bellezza e della Scienza promossi dalla Fondazione Me.S.S.In.A, sarà protagonista della prima edizione di “Sicula Gourmet”.

16 Maggio 2023

Salute mentale e welfare mix, verso gli hub di comunità

“Budget di salute: esperienze a confronto e sviluppi futuri”. Questo è il tema del seminario formativo che si terrà il 18 maggio a Milazzo presso la Fondazione Barone Lucifero di