Il Distretto Sociale Evoluto

La Fondazione Me.S.S.In.A. nasce come il sistema dei cluster socio-economici generati dalle ricerche e dall’impegno della Cooperativa Ecos-Med dal 1998 al 2010. Sin dalla sua costituzione, la Fondazione ha quindi assunto le caratteristiche complesse di un Distretto Sociale Evoluto.

Dal 2010 le diverse misure  delle policy permanenti della Fondazione permettono di generare ogni anno decine di nuove imprese che operano, con diverse intensità di connessioni, in un’ottica sistemica e collaborativa.

Fra tutte, e solo a titolo di esempio, si citano: Ecos-Med S. C. S., il Consorzio Sol.E. e la Fondazione Horcynus Orca, fra i membri storici; il Birrificio Messina, workers buyout di grande successo; la ESCo Solidarity and Energy S.p.A. Impresa Sociale e l’operatore di Microcredito MECC S. C. Impresa Sociale fra i nuovi.

Questa caratteristica fortemente generativa e auto-organizzativa fa del Distretto un organismo in continua evoluzione, tanto che oggi si dovrebbe più opportunamente parlare di Distretto Sociale Evolutivo.

Un sistema con caratteristiche di forte complessità e apertura che ha sviluppato e sviluppa differenti intensità di reciproco “riconoscimento” non si caratterizza attraverso confini rigidi di appartenenza ma dall’adesione a valori e principi condivisi.

Per questa ragione la Fondazione ha adottato, quale misura permanente di policy, un approccio comunitario e partecipativo denominato Territori Socialmente Responsabili (TSR®), recentemente introdotto nella letteratura scientifica e nelle pratiche europee dalla rete europea REVES.

News

21 Febbraio 2023

Domani – 2030, il Piano Strategico della Fondazione di Comunità di Messina

20 Febbraio 2023

Il 20 Aprile sarà presentato “Domani – 2030”, il Piano Strategico della Fondazione di Comunità di Messina

Si terrà giovedì 20 aprile, dalle 16.00 alle 18.00 al Parco Horcynus Orca, la presentazione di  “Domani”, volume dedicato al nuovo Piano Strategico della Fondazione di Comunità di Messina, oggi

17 Febbraio 2023

Rigenerazione urbana, animazione territoriale, partecipazione culturale: al via il progetto Ar.P.A.

Ar.P.A. – Arte Partecipazione Abitanza – è il nuovo progetto promosso da EcosMed con l’obiettivo di consolidare i processi creativi e partecipativi che hanno accompagnato la nascita del “Giardino delle

15 Febbraio 2023

Al via gli hub per la salute di comunità nei Parchi della Bellezza e della Scienza

I Parchi della Bellezza e della Scienza della Fondazione Me.S.S.In.A. diventeranno hub di promozione di modelli evoluti di welfare di comunità dei territori in cui si inseriscono. Grazie alla collaborazione