Proseguono gli appuntamenti targati Horcynus Festival. Premio Horcynus Orca a Marco Dentici.

Proseguono gli appuntamenti targati Horcynus Festival. Premio Horcynus Orca a Marco Dentici.

Si sta per concludere la seconda settimana dell’Horcynus Festival, a cura della Fondazione Horcynus Orca e della Fondazione MeSSInA, con appuntamenti in programma ancora fino al 6 agosto.

Dopo il grande successo del concerto di ieri, che ha visto protagonista Stefano “Cisco” Bellotti (co-fondatore dei Modena City Ramblers) nella giornata dedicata ad un approfondimento sulla strage di Portella della Ginestra del 1947, il Festival prosegue al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro sabato 29 luglio alle ore 19.30 con la presentazione del libro “Una trama divina. Gesù in controcampo” del gesuita e teologo Antonio Spadaro, con prefazione di Papa Francesco.

Il messinese Antonio Spadaro è direttore della rivista “La Civiltà Cattolica” e membro del Board of Directors della Georgetown University, segue Papa Francesco nei suoi viaggi Pastorali, collabora con “La Repubblica” ed è autore della rubrica di commento al Vangelo sul “Fatto Quotidiano”. Di recente è stato nominato da Papa Francesco membro della 1a sessione della XVI Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi sul tema “Per una Chiesa sinodale: comunione partecipazione, missione”.

Nel corso della serata sarà consegnato il Premio Horcynus Orca 2023 allo scenografo Marco Dentici, originario di Galati Marina e vincitore nel corso della sua carriera di un David di Donatello e di tre Nastri d’Argento. Dentici ha collaborato quest’inverno al progetto Horcynus EDU, che ha coinvolto 12 istituti scolastici cittadini accompagnando gli studenti in un percorso di visione di film di impegno civile, abbinando le proiezioni a lezioni sugli strumenti e le metodologie del linguaggio cinematografico.

Nella serata di martedì 25 luglio il Premio è andato a Luca Fois, co-direttore del master in Design for Kids&Toys del Politecnico di Milano. Fois da tempo collabora con la Fondazione MeSSInA coordinando un “Collettivo Creativo” impegnato nell’immaginare giochi prodotti con nuovi materiali, in particolare bioplastiche non inquinanti create nell’ex polo artigianale di Roccavaldina, riconvertito dalla Fondazione in polo di ricerca e sviluppo.

Alle ore 21.15 è in programma il film di animazione “Metamorphosis” (2022) del regista Michele Fasano, che sarà anche presente alla serata del Festival.

Ispirato a “La conferenza degli Uccelli” di Farid al-Din ‘Attar (un poeta e mistico persiano del XIII secolo), il film narra di uno stormo di uccelli che viaggia al seguito di Upupa, verso la Montagna di Kafh, dimora di Re Simourgh, che promette di dare risposta a tutte le loro domande.

Da domenica 30 luglio a martedì 1 agosto ritorna l’atteso appuntamento con il Festival del Cine Espanol Y Latinoamericano, a cura di Iris Martin-PeraltaFederico Sartori, grazie alla collaborazione delle fondazioni messinesi con l’Ambasciata di Spagna in Italia: tre giorni di pellicole, in versione originale con sottotitoli in italiano, con una selezione che dà ampio spazio a film altrimenti invisibili in Italia.

Il Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano sarà aperto alle 21.00 con la proiezione del cortometraggio “Time (L)over” di Alvaro Pinnel. Alle 21.15 è in programma il film “Suro” (2022) di Mikel Gurrea. Saranno presenti i curatori Federico Sartori e Iris Martin Peralta e, in collegamento, il regista Mikel Gurrea.

News

10 Aprile 2024

C’è un modo diverso di fare sviluppo. Il grande economista Ha-Joon Chang il 6 maggio ospite alla Fondazione Messina

Un grande economista, una residenza con esperti di alto livello provenienti da tutto il mondo. L’idea? Avviare insieme una  riflessione su un mondo di fantascienza, che, a partire da dati

27 Gennaio 2024

SILVIA – Sistema Integrato per il Lavoro Vero con Intelligenza Artificiale

La Fondazione MeSSInA insieme al Dipartimento MIFT dell’Università di Messina, alla cooperativa sociale Ecos-Med e alla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap con il coinvolgimento di IDS&Unitelm in joint venture

26 Gennaio 2024

Una delegazione del Consiglio Nazionale di Assifero ricevuta dal Presidente della Repubblica. C’eravamo anche noi

Una delegazione di Assifero, l’Associazione italiana delle Fondazioni e degli Enti Filantropici, guidata dalla Presidente Stefania Mancini e composta da rappresentanti del proprio Consiglio Nazionale, è stata ricevuta oggi al

6 Gennaio 2024

Quanta strada abbiamo fatto insieme, Giulio… Fai buon viaggio

Ci è stato a fianco da subito, con la sua intelligenza, la sua sensibilità e la sua umanità. Con la Fondazione MeSSInA ha co-ideato il progetto “Luce è Libertà”, che