Le Querce di Mamre, il 18 novembre a Salina workshop sulla responsabilità sociale dei territori

Nel pomeriggio di sabato la Fondazione Messina ha organizzato a Malfa (Salina) un workshop che mira a presentare gli approcci per la responsabilità sociale, culturale ed ambientale delle imprese sul territorio.  E a discutere di come gli spazi delle “Querce di Mamre”, il nome del Fondo Pia Patini, destinato «sviluppo di attività culturali e di assistenza ai bambini, agli anziani e ai giovani bisognosi di tutta l’isola di Salina», potranno rappresentare un’opportunità per i microproduttori locali che aderiranno a questi processi di qualità.

Per lo sviluppo di queste policy, sono in corso di ristrutturazione le due palazzine del Fondo: la prima diverrà un polo culturale e formativo residenziale sui temi delle “Querce di Mamre” (uno dei Parchi della Bellezza e della Scienza della Fondazione)  configurandosi, soprattutto nei mesi estivi, come il primo polo di turismo responsabile dell’isola; la seconda sarà trasformata in un polo operativo dell’economia responsabile e della socialità.

La struttura ospiterà uno spazio per i laboratori artistici e di socializzazione, una sala immersiva a supporto delle attività educative e di turismo culturale, uno spazio commerciale dei prodotti TSR, oltre alla sede del Fondo Pia Patini, istituito appunto dalla Fondazione.

Contestualmente ai lavori di riqualificazione, fra le altre cose, si punta a sostenere lo start up dell’Impresa Sociale ECoSalina attraverso azioni di formazione, coaching e co-progettazione. All’impresa sociale è affidata la gestione dei servizi educativi e logistici del Parco “Le Querce di Mamre”.

Leggi qui il programma della giornata:

Verso approcci per la responsabilità sociale dei territori

 

News

2 Novembre 2026

Mercoledi 4 novembre al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro, il workshop di co-progettazione locale di Cross Heritage

Invitati stakeholder, associazioni culturali e di promozione, piccole imprese, strutture ricettive, operatori economici e turistici della zona per condividere bisogni e prospettive locali che alimenteranno lo sviluppo di nuovi servizi turistici ed esperienze di apprendimento per il Parco Horcynus Orca

27 Ottobre 2026

Hai fra i 19 e i 35 anni? Partecipa anche tu all’Hackathon del 7 novembre a Forte Petrazza. In palio due premi per 1000 euro totali. Come partecipare

Si sfideranno 10 squadre composte da 4 componenti ciascuna. Vincerà chi avrà l'idea più convincente in grado di tenere insieme tecnologia e creatività

19 Ottobre 2026

One Planet, One Humanity: global webinar series

One Planet, One Humanity apre uno spazio di esplorazione collettiva e ci invita a immaginare e costruire insieme un futuro “eutopico”, fondato sulla giustizia sociale e ambientale, alternativo a quello delineato dal modello capitalistico dominante

10 Ottobre 2026

Al via al Parco Horcynus Orca a Capo Peloro le riprese del nuovo film di Paolo Benvenuti “Caravaggio: il segreto della luce”

Si gira fra la Torre degli Inglesi a Capo Peloro e il Museo Regionale Interdisciplinare di Messina. Con il supporto tecnico degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, la partecipazione di ragazzi e ragazze che frequentano alcuni istituti superiori messinesi e il lavoro di maestranze siciliane