Il Fondo Pia Patini a Salina

Con atto notarile del 2018, in esecuzione del volere testamentario della sig.ra Pia Patini, la sig.ra Pinella Travaglia ha istituito presso la Fondazione Me.S.S.In.A., l’omonimo fondo.

Il Fondo Pia Patini è destinato allo «sviluppo di attività culturali e di assistenza ai bambini, agli anziani e ai giovani bisognosi di tutta l’isola di Salina» ed è governato da un comitato di gestione del Fondo costituito dal Segretario Generale della Fondazione, dalla sig.ra Pinella Travaglia e dal prof. Luigino Bruni, docente di economia e rappresentante del mondo dell’Economia di Comunione.

Il fondo ha una consistenza complessiva pari a € 1.296.985,51. In allegato è scaricabile l’estratto dell’atto di donazione.

La Fondazione Me.S.S.In.A., in pool con Fondazione Vismara e con Fondazione Con il Sud, ha avviato il processo di metamorfosi dei beni immobili di grande pregio afferenti al Fondo: sull’isola nasce il Parco tematico denominato “Le Querce di Mamre” che costituisce un importante nodo de “I Parchi della Bellezza e della Scienza”.

Il progetto permetterà di promuovere forme di economie di comunione inclusive e redistributive attorno al processo di creazione e gestione di un Parco tematico che favorirà l’incontro delle culture e delle spiritualità del Mediterraneo e, contestualmente, promuoverà la ricerca e la sperimentazione di paradigmi sociali, tecnologici, energetici ed economici giusti e sostenibili, che tengano conto della finitezza delle risorse e quindi del concetto di limite in un mondo ormai in pieno mutamento climatico.

Qui l’estratto dell’atto di donazione.

News

26 Maggio 2023

Con il videoclip di “Ophelia” Ecosmedia e Fondazione MeSSInA promuovono il talento giovanile della nostra città

Forte Petrazza, l’hotel Atelier sul Mare di Castel di Tusa e le Gole dell’Alcantara: tre luoghi evocativi fanno da scenario al videoclip “Ophelia”, il primo della giovane cantautrice messinese Inarteclizia

22 Maggio 2023

Messina di riscopre slow. Domani alla Fondazione Horcynus Orca la presentazione di Slow Food Messina Aps

Domani alle 18.00 presso la Fondazione Horcynus Orca a Torre Faro si terrà la presentazione di “Slow Food Messina Aps“, neonata associazione di promozione sociale a cui hanno aderito oltre

17 Maggio 2023

A Palazzo Biscari la prima edizione di “Sicula Gourmet”. E con GRAPE si ragiona della sostenibilità della filiera agroalimentare

Dal 19 al 21 maggio a Mirabella Imbaccari, Palazzo Biscari, uno dei Parchi della Bellezza e della Scienza promossi dalla Fondazione Me.S.S.In.A, sarà protagonista della prima edizione di “Sicula Gourmet”.

16 Maggio 2023

Salute mentale e welfare mix, verso gli hub di comunità

“Budget di salute: esperienze a confronto e sviluppi futuri”. Questo è il tema del seminario formativo che si terrà il 18 maggio a Milazzo presso la Fondazione Barone Lucifero di