Il Fondo di Barcellona Pozzo di Gotto
La Fondazione di Comunità di Messina, insieme all’artista Emilio Isgrò e d’intesa con il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, ha istituito un fondo dedicato alla città di Barcellona. Il fondo è costituito da due componenti:
- un Parco cittadino diffuso fotovoltaico distribuito su edifici di proprietà comunale, il cui rendimento netto (derivante dal Conto Energia) viene destinato dalla Fondazione di Comunità al finanziamento di programmi sociali nello stesso Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, specificatamente legati alla deistituzionalizzazione di internati dell’ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario del territorio;
- la seconda componente è istituita in opere d’arte e nasce dal conferimento al fondo cittadino del Seme d’arancio, secondo il volere dell’autore, l’artista Emilio Isgrò. Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto si è impegnato a mantenere nel sito attuale l’opera d’arte e a ricostruire il basamento distrutto secondo le indicazioni dell’autore. La Fondazione di Comunità di Messina ha restaurato l’opera e sta garantendo la sua manutenzione ordinaria e straordinaria.